“… con l’intento di informare e di sensibilizzare sul tema dell'ascolto della persona minore di età, quale presupposto fondamentale per dare concreta attuazione ai suoi diritti.”

>

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000937.04-04-2025

Ministero dell’istruzione e del merito
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per lo studente, l’inclusione, l’orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica

A
[… Omissis …]

Oggetto: 9 aprile 2025 – Prima “Giornata nazionale dell’ascolto dei minori”

In attuazione dell’articolo 3 della legge 4 luglio 2024, n. 104, il prossimo 9 aprile 2025 sarà celebrata, per il primo anno, la “Giornata nazionale dell'ascolto dei minori”, con l’intento di informare e di sensibilizzare sul tema dell'ascolto della persona minore di età, quale presupposto fondamentale per dare concreta attuazione ai suoi diritti.

Il diritto all’ascolto del minore, già introdotto dall’articolo 12 della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata a New York il 20 novembre 1989, ratificata dall’Italia con legge 27 maggio 1991, n. 176 e volta ad impegnare gli Stati membri a garantire a bambini e fanciulli principi e diritti fondamentali, prevede il diritto di ciascun bambino e fanciullo ad essere ascoltato in tutti i processi decisionali, ad esprimere liberamente il proprio pensiero in ogni contesto di vita, come quello della famiglia, della scuola, del gioco, dei momenti ricreativi, culturali, fino agli ambiti sanitario e giudiziario e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.

Da ciò deriva che le opinioni espresse dal giovane capace di discernimento, siano prese nella dovuta considerazione, tenendo conto dell’età e del grado di maturazione personale.

In occasione della Giornata nazionale dell’ascolto dei minori le istituzioni pubbliche, anche in coordinamento con le associazioni e con gli organismi impegnati nella tutela dei diritti dei minori, possono realizzare iniziative presso le istituzioni scolastiche, finalizzate alla promozione dell’ascolto dei minori, per favorire il dialogo e la comprensione dei loro bisogni, anche con l’intento di assicurare la partecipazione attiva dei minorenni in tutte le sedi.

In considerazione dell’importanza della celebrazione, si invitano le SS.LL. a dare massimo risalto alla presente comunicazione presso le Istituzioni scolastiche dei territori di rispettiva competenza e di sostenere occasioni di contatto e collaborazione tra le scuole medesime, le istituzioni e le realtà locali, al fine di promuovere l’organizzazione e la realizzazione di incontri ed iniziative di informazione e sensibilizzazione che possano coinvolgere tutta la comunità educante.

IL DIRETTORE GENERALE
Francesca Carbone

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MIM originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
MIM
N. 937
04 aprile 2025


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Ministero dell’istruzione e del merito (MIM)
https://www.mim.gov.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MIM» Dcm_04Apr2025=RS_2025-04-08»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-