Con progetti per la didattica collaborativa online”.

>

6 scuole italiane vincono
il Premio europeo eTwinning 2025

per la didattica collaborativa online

Bruxelles, 8 aprile 2025 - La Commissione europea e l’Unità centrale eTwinning hanno recentemente annunciato i progetti vincitori dei Premi europei eTwinning 2025, il massimo riconoscimento annuale previsto per i risultati di progetti di didattica collaborativa in eTwinning, la più grande community di docenti in Europa.

Dopo una selezione di 1.191 progetti candidati nelle 5 categorie per fascia d’età e nella categoria speciale per Initial Vocational Education and Training (IVET), sono stati selezionati anche 2 docenti di 2 istituti italiani, che, con le loro classi e i rispettivi partner internazionali, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento europeo per il lavoro svolto in eTwinning:

Susanna Fogli, docente dell’ICS “Il Guercino di Cento (FE), per il progetto Podcast.us *, nella categoria 7-11 anni;

Anna Andriulo (co-fondatrice), ICS "Carducci - Materdona" di Mesagne (BR), per il progetto Building a B.R.I.G.H.T. Future *, categoria 12-15 anni.

Sono invece 5 i docenti di 4 scuole italiane coinvolti in progetti secondi classificati:

Maria Grazia Minopoli, dell’ICS "D'Auria-Nosengo" di Arzano (NA), nel progetto Mysteries in the Myst *, nella categoria 7-11 anni;

Daniela Mainanti e Isabella Zeli del Liceo Statale delle Scienze Umane "S. Anguissola" di Cremona, nel progetto 2024 A trip through anniversaries, nella categoria 12-15 anni;

Mariella Brunazzi, dell’IIS “P. Sraffa” di Crema e Alessandra Dalessandro dell’IISS "Ferraris - De Marco - Valzani" di Brindisi, nel progetto Our Sustainable Holiday Trip 2.0 (O.S.H.T. 2.0), nella categoria 16.19 anni.

La cerimonia ufficiale di premiazione avverrà nel corso della prossima Conferenza europea eTwinning, in programma in autunno, alla presenza dei rappresentanti della Commissione europea.

Maggiori info sui Premi europei eTwinning: https://etwinning.indire.it/premi-e-riconoscimenti/#premi-europei *

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota Indire originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Indire
Comunicato - Documentazione
08 aprile 2025


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Indire
www.indire.it

Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE
www.erasmusplus.it

Premi europei eTwinning
https://etwinning.indire.it/premi-e-riconoscimenti/#premi-europei

European School Education Platform
https://school-education.ec.europa.eu/en


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Indire» Cmn-Dcm_08Apr2025=RS_2025-04-08»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-