1) Documentazione
REEVV, 25 febbraio 2015, Evento »

Banca Popolare di Verona
Fondazione Zanotto

Comunicato stampa

Convegno
Economia della virtù, virtù nell’economia
Mercoledì 25 febbraio 2015
ore 20,45
Sala Convegni Banca Popolare di Verona
(Via S. Cosimo 10, Verona)

“Il mercato di domani avrà un bisogno vitale di persone tutte intere, fuori e dentro le imprese”. Da questa citazione del prof. Luigino Bruni muoverà i passi il convegno “Economia della virtù, virtù nell’economia”, organizzato da Fondazione Giorgio Zanotto in collaborazione con Banca Popolare di Verona in programma per mercoledì 25 febbraio 2015 alle ore 20,45 presso la Sala Convegni Banca Popolare di Verona (Via S. Cosimo 10).

Si tratta di una sfida lanciata alle imprese affinché non si limitino ad agire in modo etico, ma assumano un atteggiamento virtuoso nei confronti dell’ambiente in cui operano. L’idea del convegno scaturisce dal concetto di Economia di Comunione, teoria fondata da Chiara Lubich nel 1991 che asseconda uno stile di vita alternativo rispetto al capitalismo con l’obiettivo di sconfiggere la povertà, attraverso l’utilizzo di un semplice strumento: la gratuità.

L’economia della virtù si manifesta pertanto con nuove logiche sia nei confronti dei dipendenti, considerati persone capaci di essere parte attiva nella produzione di valore per l’impresa, sia dei competitor, stimati in quanto apprezzabili sfidanti in grado di far crescere e di migliorare il mercato. La persona non è più uno strumento per il raggiungimento dell’arricchimento personale ma è il fine ultimo delle azioni intraprese.

Sarà possibile costruire una nuova realtà che consenta una più equa distribuzione del benessere e che valorizzando tali principi sia di sostegno al superamento di questo momento di crisi? Ne discuteranno il prof. Luigino Bruni, ordinario in Economia Politica presso l’Università Lumsa di Roma e all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI) e il prof. Giuseppe De Rita, presidente CENSIS, moderati dal prof. Nicola Sartor, rettore dell’Università degli Studi di Verona.

Giuseppe De Rita, Funzionario SVIMEZ dal 1955 e responsabile della sezione sociologica della SVIMEZ dal 1958 al 1963. Consigliere delegato del CENSIS dal 1964 al 1974, è stato successivamente nominato segretario generale della Fondazione CENSIS dal 1974 e presidente dal 2007. E’ stato presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) dal maggio 1989 al maggio 2000. Dal 1995 è Presidente di Edmond Le Monnier. Svolge un’intensa attività pubblicistica e negli ultimi anni ha partecipato ai più importanti dibattiti sulle condizioni e le linee di sviluppo della società italiana.

Luigino Bruni, Professore Ordinario in Economia Politica presso l’Università Lumsa di Roma e all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). E’ vicedirettore del Centro Interdisciplinare CISEPS e del Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Etica d’Impresa Econometica. E’ coordinatore del progetto Economia di Comunione, socio fondatore e direttore scientifico di SEC Scuola di Economia Civile ed editorialista di Avvenire. La sua ricerca si focalizza sul ruolo delle motivazioni nei comportamenti economici e civili, sulle virtù di mercato, sull’evoluzione culturale, sull’economia civile e di comunione.

Modera l’incontro Nicola Sartor, Rettore dell’Università degli Studi di Verona


<
<
<
Estratto

N.d.R.> Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare le amministrazioni citate.


<
RS

 

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 25 Febbraio 2015 01:41)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna