“… La procedura prevede pochi e semplici passaggi e sarà disponibile fino alle ore 12:00 di venerdì 22 novembre (2024).”

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

15 Novembre 2024

Bonus Natale 100 euro:
tra i requisiti non c’è più
il coniuge fiscalmente a carico

Il Decreto-Legge n. 167/2024, entrato in vigore il 14 novembre, contiene delle modifiche sui requisiti per ottenere il bonus Natale 100 euro una tantum. La procedura prevede pochi e semplici passaggi e sarà disponibile fino alle ore 12:00 di venerdì 22 novembre.

L’art. 2, comma 1 del nuovo decreto:

– consente l’accesso al bonus anche in assenza del coniuge fiscalmente a carico.

– specifica che il bonus non spetta se il coniuge ne è beneficiario

Restano invariate le altre condizioni richieste per l’accesso al bonus:

avere un reddito complessivo nel 2024 non superiore a 28mila euro (riferito esclusivamente al richiedente).

– l’imposta lorda sul reddito da lavoro dipendente deve superare le detrazioni per lavoro dipendente, come previsto dall’art. 13, comma 1 del Tuir.

Per ricevere il bonus è quindi sufficiente avere almeno un figlio a carico. Nel caso di coniugi entrambi in possesso dei requisiti, il bonus può essere richiesto da uno solo dei due. In questi casi è comunque obbligatorio indicare nella domanda il codice fiscale del coniuge o del convivente.

Resta fermo che possono fare richiesta del Bonus anche i Supplenti brevi e saltuari del comparto Scuola. Tuttavia, l’erogazione del bonus nel mese di dicembre è condizionata all’avvenuta registrazione del contratto nel sistema NoiPA e alla presenza di un cedolino per la mensilità stessa. In caso contrario sarà possibile beneficiare dell’indennità in sede di dichiarazione dei redditi 2024 da presentarsi nell’anno 2025.

Si ricorda che il personale può presentare online la richiesta tramite NoiPA, accedendo alla propria Area Personale. La procedura prevede pochi e semplici passaggi e sarà disponibile fino alle ore 12:00 di venerdì 22 novembre.

• Accedere al menu Servizi;

• Selezionare la voce Stipendiali;

• Cliccare sul pulsante Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale) e seguire la procedura indicata.

Condividi questo articolo *

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL Scuola RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL Scuola RUA
Comunicato - Documentazione
15 novembre 2024


<
Estratto

N.d.R.> Per maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di erogazione, è possibile consultare su NoiPA la pagina delle FAQ dedicata al servizio.


< N.d.R.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

UIL SCUOLA RUA
Federazione UIL SCUOLA RUA Nazionale
Dove

NoiPA
https://noipa.mef.gov.it/cl/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL Scuola RUA» Cmn-Dcm_15Nov2024=RS_2024-11-16»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it «

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

Ultimo aggiornamento (Sabato 16 Novembre 2024 22:56)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna