WeMed.

>

Evento

Presentazione WeMed
Edizione 2024:
Società, economia e ambiente
nel Mediterraneo

01/04/2025 ore 15:00 – 18:00

Cnr - Sala Biblioteca - Piazzale Aldo Moro, 7 - Roma

Martedì 1 Aprile 2025, presso la Sala Biblioteca del Consiglio nazionale delle Ricerche a Roma, Maria Chiara Carrozza, presidente del Cnr, e Francesco Maria Chelli, presidente dell’Istat, apriranno i lavori di presentazione di “WeMed 2024, Società, economia e ambiente nel Mediterraneo”.

Il prodotto, frutto della collaborazione fra l’Istat e il Cnr–Istituto per gli Studi sul Mediterraneo (Cnr-Ismed), costituisce un importante strumento di informazione per istituzioni, ricercatori e stakeholder dei territori e, attraverso 146 indicatori, offre un'analisi dettagliata e multidimensionale delle dinamiche sociali, economiche, ambientali e di genere dei Paesi del Mediterraneo. La piattaforma è organizzata in quattro aree tematiche: Popolazione e società, Economia, Ambiente e risorse naturali, Confronti di genere.

Il sistema è stato sviluppato adottando risorse open source per garantire trasparenza, accessibilità e sostenibilità nel tempo e consente una lettura territoriale interattiva tramite la visualizzazione di grafici dinamici e mappe geografiche. Il prodotto WeMed dell’edizione 2024 si compone di diversi moduli informativi:

12 Pagine tematiche;

una Dashboard che consente la ricerca diretta o guidata degli indicatori e la rappresentazione attraverso mappe e grafici interattivi delle distribuzioni territoriali degli indicatori e delle serie storiche nazionali

e, infine, una sezione sugli Aspetti metodologici che documenta il complesso lavoro di acquisizione, confronto e selezione dei dati provenienti dalle più accreditate fonti statistiche internazionali.

Grazie al contributo di autorevoli esperti si discuteranno le potenzialità del prodotto che offre una lettura integrata e interattiva dei territori, cogliendone le disuguaglianze e le dinamiche dei principali fenomeni, nonché le prospettive di sviluppo del progetto in ambito nazionale e internazionale, nel quadro del rapporto di cooperazione tra le due Istituzioni.

Saranno anche descritte le componenti, l’architettura innovativa, il processo e le metodologie di integrazione delle fonti statistiche internazionali, nonché le modalità di navigazione della piattaforma di WeMed.

Organizzato da:

  • Cnr-Ismed
  • Cnr-Dsu (Cnr, Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale)
  • Istat (Istituto Nazionale di Statistica)
  • Modalità di accesso: registrazione / accredito
    L'ingresso è aperto al pubblico fino alla capienza della sala.
    È richiesta una registrazione sul sito (vedi link) *
    In alternativa è possibile seguire l'evento in streaming (vedi link *)

Vedi anche:

  • La copertina di We Med - Edizione 2024 - Società, economia e ambiente nel Mediterraneo. Cnr Edizioni *

  • Il sito del Cnr-Dsu e link alla registrazione *

  • Il sito del Cnr-Ismed *

  • Il sito dell'Istat *

  • La piattaforma interattiva WeMed *

  • Live streaming *

  • Il video di presentazione di WeMed

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota CNR originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
CNR
Comunicato stampa
28 marzo 2025


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

CNR
www.cnr.it

Cnr-Dsu
https://www.dsu.cnr.it

Cnr-Ismed Istituto di Studi sul Mediterraneo
https://www.ismed.cnr.it/

Istat (Istituto Nazionale di Statistica)
https://www.istat.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» CNR» Cmn_28Mar2025=RS_2025-03-31»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna