MIM: D.M. 14 novembre 2024, n. 229.

>

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO-UFFICIALEU.0046684.20-11-2024

Ministero dell’istruzione e del merito
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione

Ai Direttori generali/Dirigenti titolari
degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti scolastici/Coordinatori didattici
delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie
con scuole secondarie di primo grado
e p.c. Al Capo di Gabinetto
Al Capo Dipartimento per le risorse,
l’organizzazione e l’innovazione digitale
Al Sovrintendente scolastico
per la Regione Valle di Aosta
Al Sovrintendente scolastico
per la scuola in lingua italiana di Bolzano
All’Intendente scolastico
per la scuola in lingua tedesca di Bolzano
All’Intendente scolastico
per la scuola delle località ladine di Bolzano
Al Dirigente del Dipartimento istruzione
per la Provincia di Trento

Oggetto: trasmissione modello nazionale di consiglio di orientamento – D.M. 14 novembre 2024, n. 229

Come noto, tra gli obiettivi della Riforma del sistema di orientamento prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU (Missione 4 – Componente 1 - riforma 1.4) figurano quelli di rafforzare il raccordo tra il primo e il secondo ciclo di istruzione e formazione, - per una scelta consapevole e ponderata che valorizzi le potenzialità e i talenti degli studenti - e di contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e dell’insuccesso scolastico.

Per supportare le famiglie nella scelta del percorso di istruzione e formazione al termine del primo ciclo di istruzione ha sempre assunto rilevanza peculiare il “consiglio di orientamento” espresso dal Consiglio di classe per gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado.

Fino allo scorso anno scolastico ogni istituzione scolastica ha utilizzato propri modelli per l’espressione del consiglio di orientamento, variamente definiti nel contenuto e nella forma e assunti in autonomia con molteplici modalità.

Per dare piena attuazione alla Riforma del sistema di orientamento e valorizzare al meglio la funzione orientativa del consiglio di orientamento, ai sensi dell’art. 14, comma 5 del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla legge 29 aprile 2024, n. 56, recante «Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)», è stato adottato, con D.M. 14 novembre 2024, n. 229, un modello nazionale di consiglio di orientamento, che si trasmette con la presente, in vigore dall’a. s. 2024/25.

Con il modello unico a livello nazionale di consiglio di orientamento, si intende fornire alle scuole secondarie di primo grado uno strumento con il quale il Consiglio di classe possa indicare alle famiglie, in maniera chiara e pertinente, il percorso scolastico e formativo cui iscrivere l’alunno al termine del primo ciclo di istruzione, tenendo conto del percorso di studi realizzato, degli interessi e delle attitudini dimostrate, delle certificazioni conseguite e delle competenze acquisite nei percorsi scolastici ed extrascolastici.

Il consiglio di orientamento, espresso dal Consiglio di classe e rilasciato in tempi utili per le iscrizioni al successivo percorso scolastico o formativo al termine del primo ciclo, viene messo a disposizione delle famiglie degli alunni all’interno della specifica sezione dell’E-Portfolio.

Per la compilazione dei vari campi del modello e la pubblicazione all’interno dell’E-Portfolio, le istituzioni scolastiche si avvarranno di specifiche funzioni all’interno dell’Anagrafe nazionale studenti nel SIDI, disponibili a partire dal 2 dicembre 2024 accedendo all’Area Alunni → Anagrafe Nazionale Studenti→ Consiglio di Orientamento. La trasmissione può avvenire in due modalità distinte: inserimento diretto al SIDI oppure mediante l’invio di un flusso da pacchetto locale di fornitore certificato. La Guida Operativa, con la descrizione di tutte le attività, è consultabile nella sezione “Documenti e Manuali” del portale dei servizi SIDI.

Nelle more dell’attivazione di dette funzioni, le istituzioni scolastiche favoriranno - nelle modalità ritenute più idonee - la più ampia diffusione all’interno dei Consigli di classe del modello di consiglio di orientamento trasmesso con la presente, in modo da permettere ai docenti di avviare le opportune riflessioni e consentire in tempi congrui l’espressione del consiglio secondo le nuove indicazioni.

Il Ministero promuoverà un adeguato accompagnamento per la piena attuazione del decreto e l’utilizzo del nuovo modello di consiglio di orientamento anche attraverso il basilare coinvolgimento, con azioni informative, dei Nuclei di supporto per l’orientamento costituiti presso ogni Ufficio Scolastico Regionale.

Verrà altresì effettuato un monitoraggio relativamente all’utilizzo del modello nazionale di consiglio di orientamento, volto anche ad effettuare un approfondimento in merito alle indicazioni fornite alle famiglie.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Carmela Palumbo

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MIM originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
MIM
N. 46684

20 novembre 2024


<
Estratto

m_pi.AOOGABMI.Registro-DecretiR.0000229.14-11-2024

Ministero dell’istruzione e del merito
Decreto di adozione del modello nazionale di consiglio di orientamento
IL MINISTRO

(omissis)

DECRETA

Articolo 1
(Modello nazionale di consiglio di orientamento)

1. Al fine di dare piena attuazione alla riforma del sistema di orientamento - R 1.4 della Missione 4 - Componente 1 del PNRR e valorizzare il consiglio di orientamento rilasciato dalle istituzioni scolastiche agli alunni della classe terza della scuola secondaria di primo grado allo scopo di supportare l’alunno e la famiglia nella scelta del percorso di istruzione e formazione anche ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, è adottato il modello nazionale di consiglio di orientamento, di cui all’allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto.

Articolo 2
(Tempi e modalità di rilascio del consiglio di orientamento)

1. Il consiglio di orientamento, rilasciato in tempi utili per le iscrizioni al successivo percorso scolastico o formativo al termine del primo ciclo, è redatto dal consiglio di classe ed è messo a disposizione delle famiglie degli alunni all’interno dell’E-Portfolio orientativo personale delle competenze di cui alle Linee guida per l’orientamento adottate con il decreto ministeriale 22 dicembre 2022, n. 328.

Articolo 3
(Regioni a Statuto speciale e Province autonome di Trento e Bolzano)

1. Nell’ambito delle competenze attribuite in materia alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano, secondo i rispettivi statuti e le relative norme di attuazione, possono essere previsti adattamenti al modello nazionale di consiglio di orientamento.

Articolo 4
(Norme finali)

1. Il modello nazionale di consiglio di orientamento è adottato a partire dall’anno scolastico 2024/2025.

2. Dall’adozione del presente decreto non derivano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

IL MINISTRO
Prof. Giuseppe Valditara

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MIM originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
MIM
N. 46684

20 novembre 2024


<
Estratto

Allegato A

Ministero dell’istruzione e del merito
Istituzione scolastica

_____________________________________________

CONSIGLIO DI ORIENTAMENTO
per la prosecuzione del percorso di istruzione e formazione

formulato dal Consiglio di classe nei confronti di
____________________________________________
nat_ a ________________________ (prov. __) il __/__/____
frequentante la classe ___________

allo scopo di supportare l’alunn_ e la famiglia nella scelta del percorso di istruzione e formazione anche ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione.

Nel percorso scolastico e formativo compiuto nella scuola secondaria di primo grado l’alunn_ ha mostrato particolare interesse per le seguenti aree 1:

□ area umanistica
□ area linguistica
□ area matematico-scientifico-tecnologica
□ area tecnico-pratica
□ area digitale
□ area artistico-espressiva
□ area musicale
□ area sportivo-motoria

L’alunn_ ha avuto modo di sviluppare specifiche competenze grazie allo svolgimento di attività extrascolastiche attinenti ai seguenti ambiti 1:

□ attività culturali e artistiche
□ attività musicali
□ attività sportive
□ attività di cittadinanza attiva e volontariato
□ altre attività ______________________

L’alunn_ ha conseguito fino alla data di espressione del presente consiglio di orientamento le seguenti certificazioni 1:

□ certificazione linguistica
□ certificazione informatica
□ certificazione di altro tipo __________

Tenendo conto di quanto sopra, del percorso di studi realizzato, degli interessi e delle attitudini dimostrate, delle competenze acquisite nei percorsi scolastici ed extrascolastici, si consiglia per la prosecuzione degli studi l’iscrizione al seguente percorso scolastico e formativo:

Istruzione liceale

I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici affinché egli sia in grado di porsi, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico e possa acquisire conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore e all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.
Indirizzo _________________________ *

□ Istruzione professionale

Il sistema dell’istruzione professionale ha la finalità di formare la studentessa e lo studente ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del Paese per un saper fare di qualità comunemente denominato «Made in Italy», nonché di garantire che le competenze acquisite nei percorsi di istruzione professionale consentano una facile transizione nel mondo del lavoro e delle professioni e il proseguimento degli studi di ordine superiore e di favorire, altresì, la transizione nel mondo del lavoro e delle professioni, anche con riferimento alle tecnologie previste dal Piano nazionale Industria 4.0.
Indirizzo _________________________ 

□ Istruzione tecnica

L’identità degli istituti tecnici si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico, tecnologico e giuridico-economico in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico. In connessione con il tessuto socio-economico-produttivo dei territori e in coerenza con i settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, con particolare riferimento all’innovazione digitale e alla valorizzazione del Made in Italy, l’identità degli istituti tecnici realizza l’obiettivo di far acquisire agli studenti, in relazione all’esercizio di professioni tecniche, competenze linguistiche, storiche, giuridico-economiche, matematiche, scientifico-tecnologiche, tecnico-professionali e trasversali finalizzate all’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni e all’accesso all’università e all’istruzione tecnologica superiore.
Settore_______________________ *
Indirizzo _________________________ *

□ Istruzione e formazione professionale regionale

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) sono pensati per gli studenti che intendano acquisire una preparazione specifica per l’ingresso nel mondo del lavoro e consentono di affiancare, alle tradizionali conoscenze teoriche, una forte componente pratica attraverso lezioni svolte da esperti dei vari settori, attività laboratoriali e opportunità di tirocini in contesti lavorativi e aziendali. I percorsi IeFP permettono di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro, che tuttavia non preclude la possibilità di proseguire il percorso di studi nella formazione professionale o nella scuola.
Settore _________________________ *

Data ____________________

Il Dirigente scolastico 2
____________________________

1 È possibile selezionare più voci.
* L’indicazione del settore/indirizzo è un’informazione facoltativa
----
2
Per le istituzioni scolastiche paritarie, il consiglio di orientamento è rilasciato dal Coordinatore delle attività educative e didattiche

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MIM originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
MIM
N. 229
14 novembre 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

MIM
https://www.mim.gov.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MIM» Dcm_20Nov2024=RS_2024-11-26»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna