Organizzato dall’INDIRE in diretta Facebook alle ore 15.

>

Scuola, il 22 febbraio il convegno online sulla grammatica valenziale in classe
I risultati della ricerca presentati durante la diretta Facebook alle ore 15

INDIRE organizza il 22 febbraio una tavola rotonda per presentare il volume Didattica della grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio di grammatica in classe. Una ricerca sul campo, edito da Carocci e curato dalla ricercatrice Indire Loredana Camizzi.

L’evento - che sarà trasmesso in diretta sul canale Facebook di INDIRE, dalle ore 15 alle ore 18 - sarà un’opportunità di confronto e riflessione tra gli autori del volume ed esperti che, a vario titolo, si occupano dell’applicazione didattica del modello teorico della grammatica valenziale. Parteciperanno accademici, formatori, ricercatori e docenti, tra cui Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, e Maria Giuseppa Lo Duca, docente di Lingua italiana all’Università di Padova.

Durante la presentazione verranno approfonditi alcuni temi sulla base dei risultati della sperimentazione svolta negli anni 2016-2018 in 41 classi, dalla scuola primaria al biennio della secondaria di II grado, durante la quale è stato possibile verificare come l’adozione di un modello più scientifico di studio della lingua, quale quello valenziale, produca modifiche anche nelle modalità di insegnamento.

La necessità di stimolare gli alunni a riflettere ed esplicitare le strutture linguistiche in loro possesso comporta naturalmente un tipo di lezione più interattiva e laboratoriale, in cui gli studenti sono maggiormente coinvolti e protagonisti e quindi più motivati. Sulla scorta dei risultati ottenuti, il libro propone ai docenti di italiano, di ogni ordine e grado, un kit di strumenti per portare in classe la grammatica valenziale.

La grammatica valenziale o grammatica della dipendenza (Tesnière, 1959) è un modello teorico esplicativo della struttura e del funzionamento del sistema della lingua, basato su un approccio semantico: il verbo è il centro e il motore della frase e di tutte le sue componenti, e attrae gli altri elementi necessari a “saturare” il suo significato e comporre una frase minima o “nucleare” di significato compiuto. Questa capacità di attrazione del verbo è detta “valenza”, in analogia con quanto avviene tra gli elementi chimici. Di qui grammatica valenziale.

La ricerca fa parte delle azioni del progetto Didattica laboratoriale multidisciplinare, realizzato nell’ambito PON-FSE 2014-2020 “Per la Scuola - Competenze e ambienti per l’apprendimento” ed è finanziato dal Fondo sociale europeo.


PROGETTO “DIDATTICA LABORATORIALE MULTIDISCIPLINARE”
10.8.4.A2 –FSE PON-INDIRE-2017-1; CUP: B59B17000020006
Presentazione del volume
"Didattica della grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio in classe". Un'occasione di confronto tra scuola e ricerca.

Tavola rotonda
22 Febbraio 2021
Webinar online

Modera i lavori
Luisa Amenta
(Università degli studi di Palermo)

15. 00
Intervento introduttivo
Luisa Amenta
(Università degli studi di Palermo)
15.10
Presentazione del volume
Loredana Camizzi
(Indire)

15.20
Il modello teorico della grammatica valenziale nella sua applicazione didattica
Intervengono:
Francesco Sabatini
(Accademia della Crusca, Università degli studi Roma Tre)
Maria Giuseppa lo Duca
(Università degli studi di Padova)

15.55
La proposta di curricolo di morfosintassi valenziale
Intervengono:
Agata Gueli
(CIDI Palermo)
Anna Sorci
(IC Lombardo Radice di Palermo)
Claudia Provenzano
(Università degli studi di Bolzano)

16.20
Interventi e domande dei partecipanti

17.00
Mediazione didattica e grammatica valenziale:
verso il laboratorio di grammatica

Intervengono:
Loredana Camizzi
(Indire)
Alan Pona
(Università degli studi di Bologna)

17.25
Progettazione didattica ed esperienza in classe con la valenziale
Intervengono
Maria Rao
(IC Scelsa di Palermo)
Valentina Firenzuol
(Liceo Agnoletti di Sesto Fiorentino)

17.45
Interventi e domande dei partecipanti
Moderano
Francesco Perrone e Laura Messini
(Indire)

18.00
Chiusura dei lavori

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
INDIRE

Comunicato
Firenze, 19 febbraio 2021 –


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

INDIRE
https://www.indire.it/

INDIRE» Facebook
https://it-it.facebook.com/IndireSocial/

Carocci Editore
http://www.carocci.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Indire_CS_19FEB2021 = RS_2021-02-22»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna