L’interazione tra bambini e robot.

>

Robotica educativa,
al via la conferenza internazionale
“Child-Robot Interaction”

Dal 21 al 23 giugno all’Università Milano-Bicocca.
L’interazione tra bambini e robot è il tema della conferenza internazionale “Child-Robot Interaction” che si svolgerà dal 21 al 23 giugno all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

La conferenza Child-Robot Interaction, organizzata dall’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con INDIRE, Università Politecnica delle Marche e l’associazione Yunik, ospiterà contributi di ricerca sull’interazione bambino-robot, con un focus sulle metodologie, le tecnologie e le applicazioni psicopedagogiche, ma anche su tutte quelle implicazioni filosofiche, sociali e culturali che interessano questa area di ricerca emergente. Durante la conferenza sono previsti contributi peer-reviewed, relazioni plenarie da parte studiosi di spicco del settore e simposi.

La robotica è sempre più applicata in contesti vissuti da bambine e bambini di tutte le età per scopi educativi, didattici, terapeutici e di intrattenimento, e sempre più spesso le attività di costruzione e di programmazione robotica, sono finalizzate all’affinamento di competenze chiave di cittadinanza, sociali e disciplinari. Inoltre, il ruolo dell’interazione con robot umanoidi è oggetto di studio da parte della ricerca internazionale – specialmente nell’uso di dispositivi robotici – con l’obiettivo di migliorare le capacità cognitive e motorie di persone con vari tipi di disabilità.

INDIRE parteciperà alla conferenza con due contributi: “Philosophical issues for human exchanges and interaction between humans and machines” nel quale verranno presentati alcuni risultati del progetto INDIRE “La filosofia come chiave di lettura delle altre discipline” e si soffermerà in particolare sul valore dello studio, della logica e della filosofia del linguaggio come strumento per un’educazione all’interazione fra umani e macchine; l’altro intervento: “Multimedia resources for gender inclusiveness: the experience of the ParTIME project”, in cui saranno presentati i risultati del progetto di INDIRE ParTIME che, in collaborazione con Regione Toscana, ha condotto una formazione per riconoscere e superare gli stereotipi di genere nella professione educatrice.

Gli atti del convegno saranno pubblicati in un volume edito da College Publications. Info sulla conferenza internazionale: https://cri.unimib.it/*

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota INDIRE originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
INDIRE
Comunicato
Firenze, 20 giugno 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

International Conference on Child-Robot Interaction
https://cri.unimib.it

INDIRE
www.indire.it

Università di Milano-Bicocca
https://www.unimib.it/

Università Politecnica delle Marche
https://www.univpm.it

Associazione Yunik
http://www.yunik.it/

College Publications
https://www.collegepublications.co.uk/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Indire_Evn_Cmn_20GIU2023=RS_2023-06-20»
RS può non essere titolare dei contenuti, ricevuti o raccolti come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna