Misure urgenti nella Circolare n. 858 del 27 febbraio 2020.

>

Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico
m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE.U.0000858.27-02-2020

Ai Direttori Generali e ai Dirigenti Titolari
degli Uffici Scolastici Regionali
Al Dipartimento istruzione – Provincia Autonoma di Trento
Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di Bolzano
All’Intendente Scolastico
per la Scuola in lingua tedesca
Bolzano
All’Intendente Scolastico
per le Località Ladine
Bolzano
Al Sovrintendente degli studi
per la Regione Valle D’Aosta
Aosta
Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche
A Sport e Salute S.p.A.
Al Comitato Olimpico Nazionale Italiano
Al Comitato Italiano Paralimpico
Ai Coordinatori regionali di Educazione Fisica
LORO SEDI

OGGETTO: Temporanea sospensione delle uscite didattiche connesse alle attività dei Campionati studenteschi per l’anno scolastico 2019/2020. Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 e disposizioni attuative adottate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 febbraio 2020.

Com’è noto, con riferimento all’emergenza sanitaria internazionale che sta interessando anche il nostro Paese, con decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 sono state adottate prime misure urgenti per contrastare l’evolversi della situazione epidemiologica e, con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 febbraio 2020, sono state individuate ulteriori misure di contenimento dell’emergenza.

In particolare, secondo quanto disposto all’articolo 1, comma 1, lettera b), del citato decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, fino al prossimo 15 marzo sono, tra l’altro, sospese su tutto il territorio nazionale le “uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado”.

Conseguentemente, devono ritenersi sospese le attività connesse ai “Campionati studenteschi” e ad altre iniziative progettuali a carattere motorio e sportivo che implichino la formula dell’uscita didattica.

Superato il previsto periodo di sospensione e salvo proroghe delle misure precauzionali in vigore, le iniziative programmate potranno riprendere il loro corso, seguendo le eventuali rimodulazioni. Ciò, fatta eccezione per quelle che avrebbero dovuto necessariamente svolgersi entro o in prossimità dell’indicato periodo di sospensione, per le quali siano venute meno le condizioni di realizzabilità.

Questa Direzione, seguendo l’evolversi della situazione complessiva, continuerà a promuovere azioni programmatiche per favorire, attraverso la condivisione con i vari interlocutori coinvolti, la realizzazione delle manifestazioni già in calendario, ivi comprese le finali nazionali dei “Campionati studenteschi”, compatibilmente alle mutate esigenze operative.

Sarà, inoltre, nostra cura tenere informati strutture e organismi coinvolti rispetto agli sviluppi delle azioni da intraprendere.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna Boda


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MI-MUR
https://www.miur.gov.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web_MI-MUR» MI_Circolare n. 858_27FEB2020 = RS_2020-02-28»
RS non ha meriti e non è titolare dei contenuti raccolti. Il materiale è ripreso come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna