Parlare di “ricerca spaziale e delle attività scientifiche rivolte all’esplorazione del cosmo” nel cinquantesimo anniversario dall’allunaggio.

>

C’È SPAZIO
sull’Almanacco della Scienza

Con il webzine dell’Ufficio stampa Cnr on line da oggi vogliamo ricordare i cinquant’anni dall’allunaggio, dedicando il Focus monografico alla ricerca spaziale e alle attività scientifiche rivolte all’esplorazione del cosmo, a partire dal Pianeta Rosso. Come sempre, i ricercatori del Cnr ci aiutano a commentare notizie, eventi e pubblicazioni

Tra i tanti anniversari che ricorrono quest’anno, c’è quello dei cinquant’anni dell’allunaggio: il 20 luglio del 1969, grazie alla missione spaziale Apollo 11, Neil Armstrong e Buzz Aldrin calpestarono per primi il suolo lunare. Per ricordare questo importante evento abbiamo dedicato il Focus monografico dell’Almanacco della Scienza on line da oggi all’esplorazione spaziale, esaminandone attività e prospettive, con una particolare attenzione a Marte, grazie all’aiuto dei ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche.

Luciano Anselmo dellIstituto di scienza e tecnologie dell'informazione ‘Alessandro Faedo’, illustra le esplorazioni del Pianeta Rosso già effettuate e quelle in programma.

Alberto Battistelli dell’Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri parla del progetto Mobile Test Facility, che studia come coltivare ortaggi in condizioni estreme simili a quelle marziane;

Francesco Soldovieri dell’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente ricorda la scoperta di un lago di acqua salata su Marte a opera di un team di ricerca italiano;

Nicola Cantasano e Vincenzo Rizzo dell’Istituto per i sistemi agricoli e forestali illustrano un loro studio scientifico sulla possibilità che ci sia stata vita sul Pianeta Rosso, basato sull’analisi di alcune rocce marziane.

Del giro di affari che si sta sviluppando attorno ai viaggi nello spazio parla Antonio Coviello, economista dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo.

Infine, due commenti sugli aspetti psico-fisici: Angelo Gemignani dell’Istituto di fisiologia clinica analizza i fattori di stress legati al prossimo ritorno in orbita dell’astronauta Luca Parmitano.

Antonio Cerasa, dell’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare spiega le motivazioni psicologiche che spingono l’uomo alla conquista dello spazio.

Ma il nostro omaggio all’anniversario dell’allunaggio non si esaurisce nel Focus. Nel Faccia a faccia abbiamo intervistato Liliana Cavani, regista tra l’altro di ‘Galileo’. Negli Appuntamenti di Altra ricerca si ricordano la mostra ‘Explore. Sulla Luna e oltre’ in corso a Pisa fino al 21 luglio e il Festival dello spazio di Busalla (Ge) dal 26 al 28 luglio.

Fra le Recensioni, i volumi ‘Storia italiana dello spazio’ di Giovanni Caprara, ‘Stregati dalla Luna’ di Maria Giulia Andretta e Marco Ciardi, ‘Terra chiama Luna’, libro per i ragazzi scritto da Lara Albanese e illustrato da Jacopo Ghisoni, e lo speciale della rivista ‘Stringhe’ dell’Università della Calabria dedicato ai cinquant’anni dell’allunaggio.

In Altra ricerca si ricordano, tra l’altro, la nascita a Roma della prima Biobanca nazionale sulla Sla, la borsa di studio Klopman per la sostenibilità ambientale e l'economia circolare nel settore tessile.

Fra le Recensioni, il film ‘Edison. L’uomo che illuminò il mondo’, in sala dal 18 luglio e fra i Video del mese, il servizio del Tg2 sulla visita del ministro dell’Istruzione Bussetti, accompagnato dal presidente del Cnr, alla stazione Artica, gestita dall’Ente.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Cnr esce ogni primo mercoledì del mese ed è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it*.

Consiglio Nazionale delle Ricerche
Comunicato
Roma, 3 luglio 2019.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Almanacco della Scienza
www.almanacco.cnr.it

CNR
www.cnr.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» CNR_CS_3lug19=RS_2019-07-03
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

>>>
>>
>