14.000 il numero  delle bambine e dei bambini coinvolti quest’anno.

Fonte: Federmeccanica, Comunicato, 24-10-2016
»

FEDERMECCANICA
Roma, 24 ottobre 2016

AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DI “EUREKA! FUNZIONA!”
14mila bambini delle classi elementari di tutta Italia si trasformano in piccoli inventori, con il contributo dell’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia)
La gara di costruzioni tecnologiche, promossa da Federmeccanica in accordo con il MIUR per orientare gli studenti delle scuole primarie al “saper fare”, è giunta alla quinta edizione.
Tema di quest’anno: Pneumatica & Attuatori

Prende il via a partire da novembre, con la distribuzione di oltre 2.800 kit, la quinta edizione di Eureka! Funziona! la gara di costruzioni tecnologiche per giovani inventori.

Il progetto Eureka!Funziona! attivo in Europa dal 2003, in Italia è promosso a livello nazionale da Federmeccanica in accordo con il MIUR e con la collaborazione di numerose Associazioni Territoriali di Confindustria. L’obiettivo è stimolare l'ingegno e sviluppare le competenze interdisciplinari e l’attitudine al lavoro di gruppo di migliaia di bambini al terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare.

Ai partecipanti viene richiesto di elaborare, partendo da un kit di materiali, un giocattolo traendo ispirazione dalla vita quotidiana, utilizzando “l’invenzione” come strumento per imparare.

Il progetto mira a sviluppare, sin dalla scuola primaria, le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi europei, quali Finlandia, Germania, Francia e Olanda. Infatti, lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consente agli alunni di sviluppare un'attitudine al problem solving, nonché un approccio interdisciplinare, nel quale vengono applicate diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l'italiano e scienza). In questo modo i bambini vengono messi nella condizione di apprendere attraverso il "cooperative learning" e il "learning by doing", metodologie didattiche che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze tramite la condivisione e l'esecuzione di azioni pratiche.

I kit confezionati dall' "Associazione Realmonte" impiegando rifugiati politici – saranno basati sul tema “Pneumatica & Attuatori”. I bambini, pertanto, andranno a ideare, progettare, costruire, pubblicizzare giocattoli che si muoveranno attraverso l’aria e l’acqua, applicando il principio fisico della pneumatica. I kit saranno composti da materiali quali: siringhe di plastica senza ago; tubicini di gomma e raccordi a Y di plastica; palloncini; cannucce; dischi di cartone; elastici; fogli di alluminio; palline di polietilene modellabili (che si sciolgono in acqua riscaldata a 60°); asticelle e tondelli di legno; chiodini e fermacampione.

Nelle precedenti edizioni sono stati affrontati temi come: l’automazione, la meccanica e il magnetismo.

Questa nuova edizione di Eureka! Funziona! è realizzata con il contributo dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (MIT e Harvard negli USA).

I programmi di ricerca di IIT sono orientati all’innovazione tecnologica e si sviluppano assecondando il principio della biomimesi: lo studio dei processi biochimici, biomeccanici e biologici volto a imitarli per migliorare le tecnologie a disposizione dell’uomo. In particolare, in assonanza con il kit di quest’anno, IIT sviluppa il quadrupede HyQ: un robot idraulico, le cui “zampe” sono governate attraverso un fluido.

I numeri di Eureka! Funziona! sono in continua crescita: all’edizione del 2017 parteciperanno infatti 38 territori in tutt’Italia, da Trento a Messina (10 in più rispetto lo scorso anno): Como, Potenza, Ancona, Macerata, Reggio Emilia, Vicenza, Milano, Monza, Lecco, Sondrio, Padova, Belluno, Massa Carrara, Brescia, Firenze, Cremona, Modena, Pesaro Urbino, Mantova, Trento, Lucca, Bologna, Roma, Rieti, Latina, Frosinone, Viterbo, Treviso, Caserta, Biella, Messina, Pavia, L'Aquila, Torino, Crotone, Bergamo, Brindisi, Bari.

Cresce di conseguenza anche il numero di bambini coinvolti, che quest’anno saranno 14.000 (rispetto agli 11.000 dello scorso anno).

Per ulteriori informazioni sulle passate edizioni è possibile consultare le pagine:
Facebook - https://www.facebook.com/pages/EurekaFunziona/301993216637348?ref=ts&fref=ts
Youtube - https://www.youtube.com/playlist?list=PLQhz1Ppc34rkpg750fU1WL8ieO6o3rJoL

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link »

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione.

N.d.R.