Fonte: IFI, Info -Documenti, 19-10-2016
»

Lancio ufficiale dell’ESABAC TECHNO

Si è svolto nei giorni a Roma, in data 13 e 14 ottobre 2016, il primo seminario nazionale di lancio del nuovo diploma ESABAC TECHNO.

L’ESABAC TEHNO si colloca nel solco dell’Accordo ESABAC del 2009, con il quale la Francia e l’Italia promuovono nel loro sistema scolastico un percorso bilingue di eccellenza che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato di Istituto tecnico e il Baccalauréat.

Il Protocollo aggiuntivo firmato a Firenze, il 6 maggio scorso, sviluppa l’Accordo del 2009 e approfondisce il quadro di cooperazione educativa tra la Francia e l’Italia.

Questo percorso promuove l’apprendimento dell’italiano in Francia e del francese in Italia, favorisce gli scambi scolastici di alunni e docenti, potenzia   le esperienze di alternanza scuola-lavoro con l’acquisizione di competenze spendibili ai fini di una migliore mobilità professionale, in un’ottica internazionale.

Gli indirizzi di studio degli istituti tecnici coinvolti sono quelli relativi a:

• Amministrazione, finanza e marketing (Italia), corrispondente a «série sciences et technologies du management et de la gestion » (Francia)
  • Turismo (Italia) corrispondente alla «série sciences et technologies de l’hôtellerie et de la restauration » (Francia).

Al lancio ufficiale dell’ESABAC Techno hanno partecipato la dott.ssa Carmela Palumbo, Direttore generale degli ordinamenti scolastici, e Christophe Musitelli, Consigliere culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia e Direttore dell’Institut français d’Italia.

L’iniziativa ha coinvolto i referenti ESABAC degli USR, i dirigenti scolastici e i docenti degli istituti tecnici interessati, ed è servita per sviluppare i diversi aspetti del nuovo progetto italo-francese in riferimento ai programmi didattici e alle modalità di applicazione, ai sensi del D.M. n. 614 del 4/8/2016.

All’incontro sono presentati i numeri di ESABAC:
istituti ESABAC in Italia> N. 360;
studenti diplomati Baccalauréat> 12 887
sezioni ESABAC TECHNO a partire dall'a.s. 2016-2017> 45

L'Institut français Italia ha messo a disposizione la brochure EsaBac 2016-2017 [*] e il nuovo manifesto ESABAC [*].

Si tratta di un percorso di formazione da svolgersi nell'arco del triennio. con 4 ore di Lingua e Letteratura francese a settimana e due ore di Storia, in lingua francese. Gli alunni coinvolti devono avere acquisito un livello di lingua B1 per acquisire il B2, o più se possibile, al momento dell'Esame.

L'Institut français Italia si è impegnato, in collaborazione con il MIUR, in un programma di formazioni dei docenti; nel corrente anno scolastico 60 formatori italiani saranno a disposizione per ulteriori progetti di formazione di altri insegnanti.

]

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link »

Institut français Italia
brochure EsaBac 2016-2017
manifesto ESABAC

Vizavi, Institut français Italia, Sito web per i docenti
www.vizavi-edu.it

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione.

N.d.R.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 19 Ottobre 2016 23:46)