1.1) Documentazione (sito esterno)
MIUR, 6 ottobre 2015, Comunicato - Documenti
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Home » Istruzione » Personale scuola
06/10/2015

Problem Posing and Solving

On line [*] i materiali del seminario “L'insegnamento della matematica, della fisica e delle scienze con problemi in contesti concreti” - Rovereto, 1/3 ottobre 2015

[*] Fonte dei dati, informazioni, e documenti sono reperibili presso il sito/portale web del MIUR, esterno, al link »

link/siti
citati

1.2) Documentazione (sito esterno)
MIUR, 6 ottobre 2015, Avviso - Documenti
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
MIUR Home » Istruzione » Problem Posing
6/10/2015

Seminario residenziale
Problem Posing: per un approccio costruttivista
alla Matematica, alla Fisica e alle Scienze

Rovereto 1-2-3 ottobre
Polo Trentino&Sviluppo
Via Fortunato Zeni, 8

L'acquisizione delle competenze relative al metodo del Problem Posing and Solving nell'insegnamento della Matematica, della Fisica e delle Scienze nei licei scientifici riguarda non solo gli studenti, ma, nel binomio inscindibile apprendimento/insegnamento, soprattutto i docenti.

E' l’obiettivo del seminario di formazione residenziale di tre giorni promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti e per la Valutazione dei Sistema Nazionale di Istruzione. Il seminario, rivolto ai docenti di Matematica, Fisica e Scienze, si è tenuto dall’1 al 3 ottobre scorsi, a Rovereto. L'iniziativa si avvale del contributo scientifico del Museo Civico di Rovereto, del Dipartimento di Scienze dell'Università di Roma Tre, del Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino e dell'Accademia delle Scienze di Torino, e con il supporto logistico dell'Azienda di Promozione Turistica di Rovereto e Vallagarina.

I lavori sono stati aperti il 1^ ottobre, alle ore 15.00, da un Seminario scientifico nazionale dal titolo "Problem Posing: un approccio costruttivista alla matematica, alla Fisica e alle Scienze".

Per il 2 e 3 ottobre il programma ha previsto, invece, dei lavori di gruppo per l'ideazione di "problemi" in contesti di realtà, nel settore matematico – scientifico. Sono stati costituiti gruppi di lavoro per disciplina che proseguiranno successivamente in apposite sezioni delle piattaforme http://ls-osa.uniroma3.it [*] e www.progettopps.it [*]. Sarà, quindi, costituito un archivio di "problemi" che sarà messo a disposizione di tutte le scuole interessate.

Il programma e la locandina[*]
I video [*]:
I sessione di interventi: Governare il cambiamento - Intervengono A. Brancaccio (MIUR), G. Vallortigara (Università Trento), F. Finotti (Fondazione Museo Civico Rovereto)
II sessione di interventi: Approccio Costruttivista alla Matematica, alla Fisica e alle Scienze - Intervengono G. Gentili (università Firenze), P. Brandi (Università Perugia), E. Coccia (Università Roma Tor Vergata), E. Torracca (Università Roma Tre)
I sessione di interventi: Le competenze in Matematica, Fisica e Scienze - Intervengono C. Palumbo (MIUR), G. Bolondi (Università Bologna), S. Mobilio (Università Roma Tre)

Estrattoi

[*] Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web, esterni, ai link »

link/siti
citati

Documentazione segnalata da »
Risorse per la scuola
Argomenti, materiali, eventi per la didattica