“Intrecci: Lingue e letterature minoritarie in Italia … 14 novembre a Roma …”

>

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI:
UN INCONTRO
SULLE LINGUE MINORITARIE

Iscrizioni aperte per l’evento del 14 novembre a Roma sulle esperienze italiane ed europee per le minoranze linguistiche

Epale Italia organizza a Roma il 14 novembre 2024, presso l'Hotel The Hive, il seminario nazionale “Intrecci: Lingue e letterature minoritarie in Italia” per esplorare la ricchezza linguistica italiana e le sue lingue minoritarie. In Italia sono riconosciute 12 lingue oltre all'italiano, parlate da oltre tre milioni di persone in numerose regioni, con un patrimonio culturale tutelato dalla legge 482/1999.

Il seminario approfondirà tre tipi di lingue minoritarie:

  • lingue straniere radicate in Italia,
  • varietà linguistiche locali vicine all'italiano
  • e nuove lingue minoritarie portate dalle migrazioni recenti.

Tra gli obiettivi principali: promuovere il multilinguismo e la diversità culturale, valorizzare l'identità locale e il patrimonio storico, sostenere i diritti delle minoranze e favorire lo sviluppo turistico e culturale. L’evento prevede una panoramica storico-giuridica e letteraria delle lingue minoritarie e presenterà esperienze concrete sia italiane che europee. Interverranno ricercatori universitari, docenti esperti, Ambasciatori Erasmus per l’Educazione degli adulti e lo scrittore di etnia arbëreshe Carmine Abate, autore di numerosi racconti, romanzi e saggi sul tema.

L’incontro è aperto a docenti, educatori, studenti e appassionati, con attività pratiche per coinvolgere i partecipanti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione: https://it.surveymonkey.com/r/intrecciepale *

Che cos’è EPALE?

EPALE - Electronic Platform for Adult Learning in Europe è una community online e multilingue creata dalla Commissione Europea per supportare l'educazione degli adulti in Europa. Pensata come uno spazio di collaborazione e scambio, la piattaforma è destinata a professionisti del settore educativo, come insegnanti, formatori, ricercatori, responsabili politici e chiunque lavori o sia interessato al settore dell'apprendimento degli adulti.

Nella community EPALE è possibile condividere risorse con articoli, studi, rapporti e materiali didattici per favorire l’aggiornamento e il miglioramento delle pratiche educative; connettersi con altri professionisti in Europa per condividere esperienze, metodologie e progetti educativi; informarsi rispetto a seminari, webinar e altre opportunità di apprendimento e scambio di buone pratiche a livello europeo.

Inoltre, EPALE, che è parte del Programma Erasmus+, supporta le politiche della Commissione Europea in tema di educazione lungo tutto l’arco della vita, inclusione e sviluppo delle competenze per la crescita personale e professionale. Con circa 160mila iscritti in Europa la community EPALE mira a migliorare la qualità e l’accessibilità dell’apprendimento degli adulti in Europa, promuovendo un’educazione inclusiva e di alta qualità.

Info: https://epale.ec.europa.eu/it *

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota INDIRE originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Indire
Comunicato stampa N.
Roma, 28 ottobre 2024
-


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

INDIRE
www.indire.it

EPALE
https://epale.ec.europa.eu/it

Incontro> Registrazione
https://it.surveymonkey.com/r/intrecciepale


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» INDIRE» Cmn-Dcm_28Ott2024=RS_2024-11-03»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna