1. Documentazione (sito esterno) »
UIL Scuola, 17 ottobre 2014, Comunicato-Documento »

Tagli lineari che penalizzano ancora una volta la scuola
LEGGE DI STABILITA’ E SCUOLA

La scelta del Governo di procedere con tagli lineari nei ministeri penalizza ancora una volta la scuola, anche in questa occasione oggetto di interventi di contenimento della spesa.

Unica nota positiva  la  copertura finanziaria per l’assunzione dei docenti precari dal prossimo settembre. Le assunzioni dovrebbero andare oltre la copertura dei posti di organico di diritto prevista dal piano triennale, con l’introduzione di un organico funzionale.

Rimarrebbero scoperti i precari che operano su posti disponibili ma al di fuori delle graduatorie permanenti.

La materia è complessa quindi il piano di assunzioni è tutto da verificare.

Assolutamente inaccettabile la totale assenza per le immissioni in ruolo per il personale ATA, per il quale comunque rimane quanto previsto dal piano triennale.

Per il resto, tutti interventi di tagli penalizzanti per la scuola e personale come la riduzione di organico del personale ATA, modifiche alle commissioni degli esami di maturità ed altri illustrati nella scheda di dettaglio elaborata dalla Uil Scuola.

Con il blocco del contratto e della progressione economica di anzianità di fatto si penalizza tutto il personale, non è questa la via per la valorizzazione professionale e per una scuola di qualità.

Allegato:
Scheda di dettaglio [*]

17 Ottobre 2014

[*] Il documento segnalato risiede presso il sito web della UIL Scuola, esterno, »

citati

2. Documentazione (sito esterno) »
UIL Scuola, 17 ottobre 2014, Comunicato-Documento »

Iniziative di mobilitazione:
Petizione nazionale

O.SS., ottobre 2014, Raccolta firme, Estratto

www.flcgil.it

www.cislscuola.it

www.uilscuola.it

www.snals.it

www.gildains.it

SCUOLA: ANCORA TRE ANNI DI BLOCCO DEL CONTRATTO
E fino al 2019, niente scatti
Fai sentire la tua voce
#SBLOCCACONTRATTO

Il Governo annuncia un nuovo blocco del contratto e degli aumenti per anzianità, mentre ipotizza “scatti di merito” (solo per il 66% dei docenti) che comunque partirebbero solo dopo il 2018, finanziati cancellando quelli di anzianità.

Il risultato? Retribuzioni ferme per tutti fino al 2019

Un meccanismo di riduzione secca degli stipendi del personale docente e ATA che per il triennio 2016 – 2018 vale oltre un miliardo di euro, in contrasto con l’esigenza di riconoscere il valore del lavoro di chi ogni giorno fa funzionare la scuola.

Ulteriore blocco del contratto

Nessun aumento retributivo per i prossimi anni

Diritti, doveri, orario, salario, valutazione regolati per legge

Non è così che si valorizza la scuola