Verona.

>

Centro Polifunzionale Don Calabria
Verona

Comunicato stampa

PROGETTO “DIVERSIMENTO”
13 Quadri, 5 sculture, 30 scatti fotografici:
I frutti del progetto Diversimento

Il Centro Polifunzionale Don Calabria di Verona, con sede in Verona via San Marco n. 121, offre servizi a favore delle persone con disabilità intervenendo in modo globale sulle loro necessità, valorizzandone le attitudini e le capacità, facendo in modo che attorno alla persona si esprima l’organizzazione dei servizi.

Il progetto “Diversimento”, finanziato con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Verona, e sostenuto dal Comitato San Giovanni Calabria, è stato organizzato per tutto l’AS 2023-2024 all’interno degli spazi del Centro ed ha coinvolto circa 20 alunni con disabilità della Scuola di Formazione Professionale e del Servizio Riabilitativo per Adolescenti del Presidio di Riabilitazione.  Nelle attività laboratoriali proposte, hanno partecipato, con finalità inclusive e in un’ottica dialogante con il territorio, anche dieci allievi in PCTO provenienti da alcuni Istituti Superiori di Verona: l’IIS Michele Sanmicheli, il Liceo Artistico Statale e il Liceo Montanari.

Una volta presentati gli obiettivi del progetto (inclusione sociale di ragazzi e ragazze con disabilità e di supporto nei percorsi relativi all’autonomia), gli istituti hanno collaborato attivamente al progetto dimostrando fin dall’inizio sensibilità, coinvolgimento ed entusiasmo.

Successivamente gli allievi degli Istituti sopra citati si sono affiancati ai ragazzi con disabilità nei laboratori di pittura e di teatro assumendo il ruolo di facilitatori durante l’attività, e realizzando poi nella fase finale la preparazione della Mostra fotografica e pittorica “IncontrArti” e la realizzazione della rappresentazione teatrale “L’isola di Happiness”.

Il Progetto ha promosso, inoltre, l’interazione tra coetanei con e senza disabilità oltre che il supporto alle famiglie dei ragazzi in carico al Centro Polifunzionale, in un’ottica di ampliamento dell’offerta educativa, grazie all’integrazione con i Servizi sia della Scuola sia del Presidio di Riabilitazione. Tutti i partecipanti al progetto hanno incrementato la propria autostima, autodeterminazione e autonomia, sviluppando relazioni positive non solo tra coetanei, ma anche tra nuclei familiari.

“Il progetto si inserisce a pieno titolo in tutte quelle azioni che il Centro mette in campo per far sì che la scuola di F.P. possa sviluppare in rete con gli altri istituti della provincia di Verona. progetti di inclusione, di sensibilizzazione delle persone con disabilità. Siamo Orgogliosi dei risultati che oggi saranno presentati e motivati per rilanciare progetti di questo tipo anche nei prossimi anni", ha dichiarato Federico Patuzzo, direttore del Centro Polifunzionale Don Calabria.

“Si tratta di un’iniziativa davvero importante, che mette insieme competenze e idee di grande inclusività”, spiega Andrea Marconi, segretario generale della Fondazione BPV. “Partecipare in qualità di sostenitori a questo progetto rappresenta per noi un dovere e un modo concreto per contribuire alla crescita personale e collettiva di una comunità come quella degli studenti che direttamente o indirettamente hanno beneficiato di Diversimento”.

I risultati del Progetto saranno presentati il 5 giugno alle ore 18.30 presso la Casa Madre dell’Opera San Giovanni Calabria, a San Zeno in Monte, in un contesto in cui Diversità farà rima con il Divertimento”.

Il Centro Polifunzionale, con il supporto di Fondazione BPV e del Comitato San Giovanni Calabria, testimonia ulteriormente con questo Progetto la sua mission: la cura, lo sviluppo, e la crescita delle risorse personali ed individuali della persona con disabilità.

La speranza, considerata la soddisfazione delle famiglie e dei ragazzi adolescenti coinvolti, è che anche per il prossimo anno scolastico il Diversimento possa essere replicato, con laboratori innovativi e contribuendo ancora una volta alla cultura della vera inclusione.

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota C.P. Don Calabria originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Centro Polifunzionale Don Calabria
Comunicato stampa
04 giugno 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

Centro Polifunzionale Don Calabria, Verona
www.centrodoncalabria.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» C.P. Don Calabria» Cmn_04Giu2024=RS_2024-06-06»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 05 Giugno 2024 19:41)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna