“Cresce ogni anno la PATHS Summer School di INDIRE”.

>

INDIRE, iscrizioni in crescita alla
PATHS Summer School

Al progetto hanno aderito 1.808 scuole italiane, per un totale di 2.932 partecipanti

Cresce ogni anno la PATHS Summer School di INDIRE, una esperienza immersiva, tra webinar e workshop, rivolta ai docenti, i quali possono confrontarsi su una rinnovata didattica della filosofia e sperimentare nuovi approcci metodologici al pensiero critico. La scuola estiva, conclusasi il 12 giugno scorso, ha registrato 612 iscritti, la più alta delle ultime cinque edizioni. L’intento della Summer School è di condividere materiali e pratiche di insegnamento e apprendimento della filosofia, anche quando la disciplina non è prevista dall’assetto ordinamentale, come nel primo ciclo di istruzione, nell’istruzione liceale (biennio), tecnica, professionale, negli istituti tecnici superiori.

Infatti, il progetto PATHS (a Philosophical Approach to THinking Skills - https://www.indire.it/progetto/paths-a-philosophical-approach-to-thinking-skills/*) dal 2018 continua a incuriosire e riscuotere successo tra i docenti. Concepito per ripensare la filosofia in un'ottica accessibile a tutti, PATHS muove dagli orientamenti del www.indire.it/progetto/paths-a-philosophical-approach-to-thinking-skills/e si pone l'obiettivo di migliorare l'apprendimento degli studenti attraverso un approccio filosofico al pensiero critico.

Sono 1.808 le scuole italiane coinvolte finora nel progetto PATHS, un’iniziativa che sta dimostrando una penetrazione capillare nei territori e nel sistema educativo italiano. I partecipanti sono 2.932: una adesione massiccia, che include docenti e altri professionisti dell'educazione, evidenziando l'importanza e la rilevanza del modello didattico proposto.

Il modello didattico PATHS parte dal linguaggio comune, affrontando il crescente impoverimento linguistico degli studenti che spesso ostacola la loro capacità di ragionamento e di pensare criticamente in autonomia. Gli obiettivi principali sono il potenziamento linguistico e pensiero critico, mediante la promozione di modelli didattici basati su un approccio filosofico per migliorare le competenze linguistiche e il pensiero critico degli studenti; il rinnovamento dell'insegnamento della filosofia ampliando il curricolo degli istituti tecnici e professionali nonché delle scuole del primo ciclo con contenuti filosofici; la condivisione e supporto alla community grazie alla diffusione di materiali didattici e testimonianze per sostenere la community di docenti interessati a sperimentare i percorsi proposti.

Per ulteriori informazioni sul progetto PATHS, è possibile visitare il sito INDIRE oppure scrivere alla mail ufficiale del progetto: paths[at]indire.it*

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota Indire originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
INDIRE
Comunicato
Firenze, 21 giugno 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE)
www.indire.it

Progetto PATHS (a Philosophical Approach to THinking Skills)
https://www.indire.it/progetto/paths-a-philosophical-approach-to-thinking-skills/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Indire» Cmn-Dcm_21Giu2024=RS_2024-06-24»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna