1) Documentazione (sito esterno)
UIL Scuola Toscana,
27 marzo 2015, Report
»

UIL Scuola Toscana
27 marzo 2015

Organici statali per la scuola e offerta formativa in Toscana
Report incontro USR Toscana – Organizzazioni sindacali

Presenti la parte pubblica, Boccia e la parte sindacale, UIL Scuola, FLC Cgil, Snals, Cisl Gilda.

È un report di stile minimalista, perché tutte le nostre richieste di dati “scritti” vengono, per un motivo o un altro, rinviate a data successiva agli incontri, siamo sempre senza Direttore regionale e la sensazione di “fai da te” degli ambiti territoriali fuori dalle linee guida regionali, è forte; anche oggi a margine dell’incontro ci è stato assicurato che invieranno tutti i dati via e-mail.

Il dirigente, facente funzioni, Bacaloni è assente, a causa della partecipazione ad una riunione, urgente, in Regione proprio per nuove disposizioni regionali sull’organico in relazione alla scuola dell’infanzia.

L’assessore Bobbio, a nome della Regione Toscana, ha fatto richiesta di statalizzazione delle sezioni Pegaso (sembra da indiscrezioni che siano per ora 20 le Pegaso da “statalizzare”).

Infanzia

Rispetto alla tabella ministeriale, mancano 75 posti + 20 (Pegaso statalizzate) da recuperare su gli altri ordini di scuola, ma fin quando non saranno ufficiali le intenzioni sulle Pegaso non si possono fare altro che previsioni, ipotizzata la conferma dell’organico di fatto (anno passato) sul diritto (anno corrente).

Primaria

Organico della primaria sostanzialmente tiene e resta abbastanza simile all’esistente, anche se con 507 alunni in meno.

Secondaria primo grado

Conferma del tempo prolungato esistente. Criteri rapporto alunni classi non modificato, conferma dei corsi di musicale senza espansione cioè nessun nuovo corso “musicale” sarà attivato

Secondaria secondo grado

Criteri rapporto alunni classi non modificato

Indirizzi musicale

Pochi iscritti a Firenze e quindi i corsi da tre diventano due (classi)

Indirizzi sportivi

Nell’anno scorso sono state attivate 10 scuole con 15 classi prime; con l’organico disponibile attualmente più di due classi per scuola non sembra possibile, a livello di numeri. A livello provinciale vi è la scelta, a condizione di non creare soprannumero (a Lucca pericolo soprannumero per la 51, latino) quindi prospettare un vincolo provinciale massimo sul numero degli alunni che hanno fatto richiesta di iscrizione ed in base alle richieste si “spalmerà” l’organico o si indirizzeranno i nuovi iscritti in altri istituti che hanno corsi sportivo.

Istruzione degli adulti CIPIA

Partendo dalle indicazioni del MIUR va confermato l’organico attuale senza poterlo ampliare: 10 insegnanti ogni 160 alunni più o meno il calcolo da tabella

Attualmente disponiamo di 179 posti di cui carceraria 22 ed il resto istruzione degli adulti, con le proiezioni degli iscritti servirebbero altri 300 posti circa (se i dati delle iscrizioni sono “reali” e confermati) ma anche qui nessuna certezza in modo particolare per tutti i posti necessari anche USR ha necessità di chiarire tale argomento.

Sostegno

Siamo in presenza di 520 posti in più e quindi il rapporto arriva a 2,76. Saranno attribuiti posti in proporzione agli alunni certificati che attualmente risultano essere 12.275.


<
<
<
Estratto

RS > Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’amministrazione citata.


<
< N.d.R.

UIL Scuola LU MS PI
E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Web: www.uilscuolamassacarraralucca.it - www.uilscuolapisa.it
(link/siti esterni citati)

.

 

Ultimo aggiornamento (Sabato 28 Marzo 2015 21:15)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna