EE.VV., Premio,

La Uil Scuola nazionale e l’Irase nazionale
in collaborazione con
la Fondazione Chiaravalle Montessori

- Considerato che la finalità principale del sistema scolastico è quella di garantire il successo formativo di ogni studente, nonché di favorire e sostenere l’inclusione scolastica degli studenti maggiormente a rischio di abbandono e di dispersione scolastica, attraverso azioni che tengano conto della specificità dei bisogni dei soggetti in formazione;

- preso atto che gli istituti scolastici adottano progetti al fine di prevenire e ridurre i fenomeni di abbandono e di dispersione;

- considerato che in Italia i problemi della dispersione e dell’abbandono scolastico assumono ancora aspetti molto preoccupanti;

- visto che a conclusione del Seminario nazionale “Il paradigma dell’abbandono scolastico e la metafora del disagio” tenutosi a Chiaravalle il 16 e 17 ottobre 2015 è sorta l’ esigenza di condividere buone prassi relative al tema medesimo;

- valutata l’opportunità di individuare progetti di riconosciuto valore organizzativo, pedagogico e didattico, adottati dalle istituzioni scolastiche realizzato nel corso dell’anno scolastico 2015/16;

Promuovono

l’istituzione di un premio nazionale da attribuire a due progetti, uno relativo alla scuola secondaria di primo grado (o al primo ciclo) ed uno relativo alla scuola secondaria di secondo grado, contenenti metodi innovativi per favorire l’integrazione, il superamento del disagio e la prevenzione della dispersione scolastica.

Si richiedono progetti che, attraverso idee e metodologie innovative, spingano le scuole ad aprirsi al mondo esterno e ad integrarsi con il territorio; a promuovere iniziative dinamiche da parte degli insegnanti e degli studenti che siano realizzabili anche con un budget finanziario limitato e possano fungere da incentivo e modello per altri educatori.

I progetti saranno valutati tenendo presente le seguenti caratteristiche metodologiche e didattiche:

a) analisi del contesto sociale in cui opera l’istituzione scolastica;

b) progettazione partecipativa ed integrata con il contesto territoriale e con il POF;

c) previsione di moduli didattici personalizzati incentrati sui bisogni e sulle potenzialità di ogni alunno

al fine di consentire l’acquisizione delle strumentalità necessarie per prevenire la dispersione;

d) definizione di percorsi specifici relativi ai bisogni di alunni di recente immigrazione;

e) partecipazione condivisa al progetto da parte delle famiglie e, limitatamente alle scuole secondarie di secondo grado, dei rappresentanti degli studenti;

f) indicazione di eventuali partner esterni che collaborano alle azioni previste.

Il premio è destinato alle istituzioni scolastiche che invieranno alla segreteria organizzativa la richiesta di partecipazione al concorso, corredata da una scheda progetto comprendente una breve relazione finale sugli esiti raggiunti, sui punti forti e sui punti deboli emersi nella fase di realizzazione del progetto, entro e non oltre il 10 giugno 2016.

Una apposita commissione, nominata da Uil Scuola Nazionale, presieduta da un docente universitario, composta da un Dirigente Scolastico, un rappresentante della Fondazione Montessori Chiaravalle, un rappresentante Uil Scuola ed un rappresentate IRASE valuterà i progetti e pubblicherà entro il 20 settembre 2016 i nominativi dei vincitori sul sito della UIL Scuola nazionale, della Fondazione Montessori e dell’IRASE nazionale.

Al primo classificato, per ordine di scuola, verrà attribuito un bonus di 500€ (cinquecento euro) per acquisto di materiale didattico indicato dalle istituzioni scolastiche.

Al responsabile didattico del progetto presentato dalle istituzioni scolastiche classificatesi al secondo posto in graduatoria verrà offerta la partecipazione gratuita (escluse spese di trasporto) ad una iniziativa di formazione organizzata a livello nazionale da Uil Scuola e IRASE nazionale.

La premiazione avverrà in occasione del prossimo seminario nazionale che si terrà, entro il mese di novembre 2016, a Chiaravalle (Ancona) durante il quale i due progetti selezionati saranno presentati dalle rispettive scuole con la partecipazione di una delegazione di studenti che ha aderito al progetto.

I progetti classificati entro i primi tre posti verranno divulgati attraverso i rispettivi siti degli enti organizzatori e ne sarà promossa la pubblicazione negli atti del seminario.

La richiesta di partecipazione al concorso va inviata esclusivamente alla seguente casella di posta elettronica:

• perunascuolainclusiva[at]gmail.com

mentre la segreteria organizzativa del concorso è

• I.R.A.S.E. ANCONA – sezione periferica di I.R.A.S.E. Nazionale - via XXV Aprile, 37/A – 60125 Ancona - tel.071205658 fax 071 2275380.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web, esterni, ai link »

link/siti
esterni non
collegati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo di documentazione. il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati citata.

< N.d.R.

Ultimo aggiornamento (Martedì 26 Aprile 2016 17:00)