1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: UIL Scuola, Documento, 28-10-2017»

Federazione
UI
L Scuola RUA
Nelle scuole tra la gente

GRADUATORIE DI ISTITUTO TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A.
TRIENNIO 2017/2020
FAQ UIL SCUOLA

1. D. Ero inserito nelle graduatorie di terza fascia del triennio 2011-2014, ma non ho rinnovato l’iscrizione nelle graduatorie del triennio 2014-2017, quale modello devo compilare?

R. D1. Chi ha dimenticato di rinnovare l’iscrizione in graduatoria nell’ultimo triennio deve effettuare un nuovo inserimento: dovrà pertanto utilizzare il modello D1.

2. D. Nel triennio precedente ero inserito in graduatoria per il solo profilo di assistente amministrativo. Per il prossimo triennio vorrei aggiornare la graduatoria per il “vecchio” profilo e inserirmi anche per i profili di collaboratore scolastico (CS) e assistente tecnico (AT). Quale modello devo compilare?

R. D1. Chi aggiunge uno o più profili a quello/i in cui già figurava nel triennio 2014-2017 deve utilizzare il modello D1, ridichiarando tutto da capo anche per il/i “vecchio/i” profilo/i.

3. D. Figuravo nelle graduatorie di terza fascia del triennio 2014-2017 nella provincia di Vibo Valentia e per il prossimo triennio intendo confermare l’iscrizione e cambiare provincia, presentando la domanda a Cremona. Devo compilare i modelli D2 e D4?

R. No. Gli aspiranti già inseriti nelle graduatorie di terza fascia ATA nel triennio 2014-17 che intendono confermare l’iscrizione presentata nel 2014 devono presentare il solo modello D2. Risulta errata la compilazione del modello D4, giacché quest’ultimo modello di depennamento è rivolto agli aspiranti inclusi negli elenchi/graduatorie ad esaurimento provinciali oppure nelle graduatorie permanenti (c.d. 24 mesi), che intendono cambiare provincia.

4. D. Sto compilando il modello D2 per aggiornare la graduatoria di terza fascia per il triennio 2017-2020. Devo nuovamente dichiarare il titolo di accesso per il/i profilo/i già richiesto/i nel 2014?

R. Sì. Gli aspiranti che aggiornano/confermano i profili professionali del triennio 2014-2017, attraverso il modello D2, devono necessariamente compilare le sezioni relative al titolo di accesso, alle certificazioni informatiche, ai titoli di preferenza e alle altre dichiarazioni.

5. D. Mi sto inserendo per la prima volta in graduatoria di terza fascia. Siccome ho un diploma di maturità e voglio richiedere più di un profilo (assistente amministrativo e collaboratore scolastico), posso compilare un solo modello D1 per entrambi i profili oppure devo presentarne due?

R. Ai sensi del decreto n. 640 del 30 agosto 2017 si presenta una sola domanda per tutti i profili nei quali si chiede l’inserimento. Si ricorda che la domanda va presentata in modalità cartacea sui modelli predisposti dal MIUR scaricabili alla pagina:
http://www.istruzione.it/graduatoriedistituto_ata/modulistica.shtml.

6. D. Nel triennio precedente mi sono inserito nelle graduatorie di terza fascia e ho dimenticato di dichiarare, tra i titoli culturali, il diploma accademico di 1° livello in mio possesso. Sto aggiornando la graduatoria, compilando il modello D2: posso farlo valutare adesso?

R. Sì. Possono essere dichiarati ulteriori titoli aggiuntivi a quelli di accesso (ovviamente tra quelli valutabili ai sensi della tabella di valutazione annessa al D.M. n. 640 del 30 agosto 2017), poiché dimenticati in fase di compilazione della precedente domanda relativa al triennio 2014-17 o se acquisiti successivamente al 8 ottobre 2014. L’aspirante dovrà indicare il titolo mai precedentemente dichiarato nella sezione D1 del modello D2.

7. D. Sto aggiornando la graduatoria per il profilo di assistente tecnico e, per comodità, intendo consegnare a mano la domanda presso un istituto comprensivo vicino al mio domicilio. È possibile o devo necessariamente indicare come scuola capofila un istituto superiore, dacché il mio profilo è presente solo nelle scuole secondarie di II grado

R. Le domande possono essere spedite tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, o trasmesse per posta elettronica certificata oppure consegnate a mano presso qualunque istituzione scolastica, anche qualora nelle stessa citata istituzione non sia presente l'organico di uno o più profili professionali richiesti.

8. D. Dopo aver presentato il modello di domanda presso l’istituzione scolastica prescelta, quali sono gli adempimenti successivi?
R. Ciascun aspirante dovrà effettuare la scelta delle sedi scolastiche mediante la compilazione del modello D3, da eseguire tramite web attraverso il servizio Istanze OnLine. La scelta delle istituzioni scolastiche avverrà con tempistica successiva che sarà resa nota dal MIUR. L’aspirante potrà scegliere fino ad un massimo di trenta scuole – della stessa provincia – presso le quali sarebbe disposto a lavorare: nel limite delle trenta istituzioni scolastiche, l'aspirante potrà includere o meno l'istituzione scolastica destinataria del modello di domanda.

9. D. Ho presentato il modello D2 per confermare l’iscrizione in graduatoria di terza fascia per il triennio 2017-2020. Sono obbligato a compilare il modello D3 tramite il servizio Istanze OnLine per la scelta delle istituzioni scolastiche oppure, trattandosi di conferma, le trenta sedi già espresse nel precedente triennio si intendono tacitamente riconfermate?

R. È inesatto pensare a una conferma automatica delle sedi espresse nel 2014. Pertanto sia chi si inserisce tramite modello D1, sia gli aspiranti che presentano il modello D2 per confermare/aggiornare l’iscrizione in graduatoria di terza fascia dovranno compilare il modello D3 tramite il servizio Istanze OnLine. Qualora l'aspirante dimentichi di inoltrare il modello di scelta delle istituzioni scolastiche sarà automaticamente inserito nelle graduatorie di terza fascia della sola istituzione scolastica destinataria della domanda.

10. D. Intendo presentare il modello D2 per aggiornare la graduatoria di terza fascia. Nel precedente triennio ho già dichiarato il possesso della certificazione informatica MICROSOFT MCAD che era valutata punti 1 per il profilo di assistente amministrativo. Tenuto conto che tale certificazione informatica, con riferimento al D.M. 640 del 30.08.2017, è stata dimezzata (e dunque oggi è valutata punti 0,50) e che recentemente ho conseguito una certificazione EIRSAF FULL, attualmente valutabile punti 0,60, posso sostituire il vecchio titolo MICROSOFT MCAD, inserendo la certificazione EIRSAF FULL essendo di maggior favore? E come dovrei compilare la sezione H del modello 2?

R. Sì. È sicuramente possibile la valutazione di una nuova certificazione informatica nel modello di conferma D2. L’aspirante dovrà indicare nella sezione D2 del modello D2 il possesso della certificazione EIRSAF FULL e contestualmente dovrà barrare la casella relativa al titolo già valutato nel triennio precedente, come segue:
Dichiaro, sotto la mia responsabilità, che nel precedente triennio è stata già valutata la certificazione informatica: MICROSOFT MCAD
L’istituzione scolastica che prenderà in carico la domanda assegnerà il punteggio del nuovo titolo dichiarato. Nella sezione H del modello D2 – la cui compilazione, va detto, è facoltativa
– l’aspirante dovrà indicare nella colonna “Punteggio precedente” del profilo AA il punteggio totale precedentemente conseguito a cui va sottratto il punteggio del titolo di accesso (da indicare nella seconda colonna) e il punteggio della “vecchia” certificazione MICROSOFT MCAD (ovvero 1 punto in riferimento al D.M. 716 del 5 settembre 2014). Nella colonna “Punteggio altri titoli culturali non precedentemente dichiarati” inserirà punti 0,60 relativi al nuovo titolo conseguito EIRSAF FULL.

11. D. Sono inserito in graduatoria permanente “24 mesi” della provincia di Cremona nel profilo di collaboratore scolastico e intendo aggiornare nella stessa provincia - mediante modello D2 - la graduatoria di terza fascia per il profilo di assistente amministrativo. Quale modalità di accesso devo selezionare nella sezione C2? E se volessi presentare domanda di aggiornamento per altra provincia?

R. Gli aspiranti inseriti nelle graduatorie permanenti (c.d. 24 mesi) per uno o più profili, che aggiornano nella stessa provincia la graduatoria di terza fascia per altro/i profilo/i, devono selezionare la lettera B nella sezione C2 del modello D2. Qualora intendessero cambiare provincia di inclusione in terza fascia, gli aspiranti dovranno compilare il modello D1 – da presentare presso una scuola della nuova provincia scelta – e selezionare la lettera D della sezione B2. Contestualmente dovranno presentare, sempre entro il 30 ottobre, il modello D4 all’AT della provincia in cui si è inseriti nelle predette graduatorie permanenti, venendone depennati. L'aspirante dovrà inoltre segnalare nella sezione "G" del modello D1 di aver presentato domanda di depennamento. F

12. D. Sono in possesso di un diploma di perito termotecnico e vorrei inserirmi in graduatoria per il profilo di assistente tecnico. Qual è il codice del mio titolo? A quale area professionale posso accedere?

R. Il codice da inserire nel modello di domanda è TF29. Il diploma di perito termotecnico consente l’accesso alle aree professionali di fisica e meccanica. Si specifica che per l’accesso al laboratorio di conduzione e manutenzione di impianti termici e al laboratorio di termotecnica e macchine a fluido (entrambi afferenti all’area meccanica) è necessario che l’aspirante dichiari, nell’apposita sezione del modello di domanda, il possesso del patentino per la conduzione di caldaie a vapore. Per l’accesso al laboratorio conduzione e manutenzione di autoveicoli è necessario che l’aspirante dichiari, nell’apposita sezione del modello di domanda, il possesso della patente D, nonché della relativa abilitazione professionale "CQC persone".

13. D. Sono in possesso di un diploma quinquennale di perito agrario: posso inserirmi nel profilo di addetto alle aziende agrarie?
R. Per accedere al profilo di addetto alle aziende agrarie è necessario un diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico o di operatore agro-industriale oppure di operatore agro-ambientale.
14. D. Ho conseguito un attestato di qualifica professionale disegnatore CAD, ai sensi dell’art. 14 legge 845/78. Posso inserirlo tra i titoli culturali per la graduatoria di assistente amministrativo?

R. Sono oggetto di valutazione gli attestati di qualifica professionale relativi alla trattazione di testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici. Si valuta un solo attestato e la tabella di valutazione dispone l'attribuzione di punti 1,50 per il solo profilo di assistente amministrativo. Il piano di studi, deve essere presentato dall’aspirante, in quanto fondamentale per stabilire la corretta valutazione del titolo. Tutto ciò premesso, un attestato di qualifica professionale rilasciato dalla Regione ai sensi della L. 845/78 di disegnatore CAD sembrerebbe poco coerente con le caratteristiche richieste dalle
predette disposizioni.

15. D. Nel triennio precedente mi sono inserito in graduatoria per i profili di assistente amministrativo e assistente tecnico utilizzando il prescritto diploma di maturità come titolo di accesso. Ho conseguito lo scorso anno una laurea con un’ottima votazione. Posso sostituire il vecchio titolo d’accesso e indicare la laurea che mi assicurerebbe un punteggio decisamente più alto?

R. La risposta è negativa. La laurea può essere valutata solo come ulteriore titolo culturale: punti 2 per il profilo di assistente amministrativo, tecnico, cuoco e infermiere (oltre al titolo di accesso per quest’ultimo profilo).
16. D. Ho effettuato una supplenza di 6 mesi presso un convitto statale in qualità di personale educativo. Può essere oggetto di valutazione tra i titoli di servizio scolastico?
R. Sì. Il servizio prestato come personale educativo nelle scuole statali è valutato come “altro servizio”. Per ogni mese di servizio, o frazione superiore a 15 gg, sono attribuiti 0,15 punti per i profili di collaboratore scolastico, guardarobiere e addetto alle aziende agrarie. Per i restanti profili la valutazione prevista è di punti 0,10 per ogni mese di servizio (o frazione superiore a 15 gg).

17. D. Nell’anno scolastico 1997/1998 ho prestato servizio per oltre 30 giorni presso una scuola materna comunale. Non sono in possesso di una qualifica triennale, bensì della sola licenza media. Posso inserirmi in terza fascia per il profilo di collaboratore scolastico?

R. Sì. Il servizio di 30 giorni in posti corrispondenti al profilo richiesto, purché prestato fino al 31 dicembre 1999 direttamente con gli enti locali, può essere valutato come titolo di accesso.

18. D. Sono in possesso del diploma di tecnico delle industrie chimiche e della maturità scientifica. Posso inserirli entrambi per accedere al profilo di assistente tecnico? Come sarà calcolato il punteggio del titolo di accesso?

R. Per il profilo di assistente tecnico, al fine di accedere a più aree professionali possibili, si possono inserire fino a tre distinti titoli di accesso. Il punteggio sarà unico per tutte le aree e sarà calcolato tenendo conto del diploma conseguito con votazione più alta.

19. D. Ho un diploma di maestro d’arte e sono un invalido civile. Posso inserirmi in terza fascia?

R. Sì. Con il diploma di maestro d’arte si può accedere al profilo di collaboratore scolastico. L’aspirante, in quanto invalido, può contrassegnare la lettera S nella sezione dedicata nel modello di domanda (sez. F1) e dovrà dichiarare gli estremi del documento con cui è stata riconosciuta l’invalidità. Si consiglia di allegare alla domanda la fotocopia dell’atto.

20. D. Un docente di ruolo può presentare domanda di inserimento in terza fascia come assistente amministrativo?

R. Sì. Tuttavia si ricorda che il personale docente di ruolo non può accettare incarichi a tempo determinato per le qualifiche di personale ATA. Si rimanda, in proposito, all’art. 36 del CCNL comparto scuola.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

UIL Scuola
www.uilscuola.it

RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a
UIL Scuola
http://www.uil.it/uilscuola/dove


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»


<
Link/siti
interni

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 27 Ottobre 2017 23:58)