“… criteri per l’attribuzione di incarichi ad interim …”

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

Comunicato
03 Giugno 2024

Sostituzione del DSGA, Uil: gli incarichi ad interim devono spettare solo al dirigente
È necessario allontanare ogni ipotesi di obbligatorietà. Il contratto non può essere peggiorativo rispetto a quello che prevede la legge.

È previsto nel pomeriggio di oggi l’incontro con l’amministrazione (informativa sindacale) relativo allo schema di decreto ministeriale che stabilisce i criteri per l’attribuzione di incarichi ad interim per la sostituzione del funzionario di Elevate Qualificazioni/DSGA che si assenta dall’inizio e per l’intero anno scolastico fino al 31 agosto o per un unico periodo continuativo superiore a tre mesi.

Per la UIL Scuola Rua è necessario anche un approfondimento di carattere generale sulla legittimità del contratto – che pone a carico del personale funzionario l’obbligo dell’incarico ad interim (relativamente alle sostituzioni del personale titolare) – e sulla correttezza dei limiti contrattuali rispetto alla legge che attribuisce tali incarichi unicamente alla funzione dirigenziale e non per altri profili professionali.

Nessun dubbio, invece, per quanto riguarda i posti vacanti e disponibili. L’art. 44 della Legge di stabilità 2013 (Legge 24/12/2012 n° 228), tuttora vigente, in merito ai posti vacanti e disponibili, prevede che siano gli assistenti amministrativi a poter essere individuati per “svolgere mansioni superiori per l’intero anno scolastico”.

È evidente che l’emergenza precariato non è stata risolta da questo CCNL.

Per questo è necessario assumere, in qualità di facente funzioni, tutti i 1781 assistenti amministrativi con 3 anni di servizio.

Seguirà il report dettagliato dell’incontro.

Condividi questo articolo *

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL Scuola RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL Scuola RUA
Comunicato
03 giugno 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

UIL SCUOLA RUA
Federazione UIL SCUOLA RUA Nazionale
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL Scuola RUA» Cmn_03Giu2024=RS_2024-06-03»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

Ultimo aggiornamento (Lunedì 03 Giugno 2024 11:06)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna