Si è tenuta, presso la Direzione degli Affari Economici del MIUR una riunione sul finanziamento alle scuole.

L’incontro si è incentrato sulla distribuzione della quota di risorse  (circa 30 milioni di euro)  degli incarichi specifici  destinate alle scuole in ragione dei posti in organico, di diritto di personale ATA, non coperti da posizione economica.

L’Amministrazione ha evidenziato che il monitoraggio effettuato sulle scuole ha dato risultati diversi dalle aspettative, in quanto al MIUR risultano “teoricamente” attribuite più posizioni economiche di quelle indicate dalle istituzioni scolastiche. Questa differenza sarebbe imputabile alla mancata conclusione delle attività di formazione per le seconde posizioni e per le surroghe delle prime ed ai ritardi degli uffici periferici nel produrre i decreti collettivi di attribuzione delle stesse. Inoltre circa 350 scuole non hanno risposto affatto.

L’amministrazione ha comunicato che invierà alle scuole, a titolo di acconto, la somma pro capite di circa € 240,00 per il numero di posti in organico di diritto non coperti da posizione economica sulla base dei monitoraggi prodotti. Tale somma sarà oggetto di conguaglio in base alle risultanze dei nuovi monitoraggi  ed alle verifiche che l’Amministrazione effettuerà presso gli uffici periferici e presso le scuole.

Nei prossimi giorni il confronto con le OO.SS. proseguirà sulle altre questioni aperte rispetto al finanziamento delle istituzioni scolastiche.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 13 Maggio 2010 07:48)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna