Il Decreto 132, 04-07-2024.

>

mi_pi.AOOGABMI.Registro Decreti.R.0000132.04-07-2024

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito

Disposizioni concernenti i criteri per l’attribuzione di incarichi di sostituzione del titolare di incarico di D.S.G.A

Visto
[… Omissis …]

DECRETA

Articolo 1
(Oggetto e ambito di applicazione)

  1. Il presente decreto individua i criteri per il conferimento di incarichi di D.S.G.A. in sostituzione del titolare, in applicazione di quanto previsto dall’articolo 57, comma 3, del C.C.N.L. 2019-2021, qualora nella vigenza del contratto triennale il titolare dell’incarico di D.S.G.A. sia assente dall’inizio e per l’intero anno scolastico fino al 31 agosto o per un unico periodo continuativo superiore a tre mesi.

Articolo 2
(Sostituzione del titolare di incarico di D.S.G.A. per l’intero anno scolastico o per un unico periodo continuativo superiore a tre mesi)

1. Qualora nella vigenza dell’incarico triennale di Elevata qualificazione il titolare di incarico di D.S.G.A. sia assente dall’inizio e per l’intero anno scolastico (fino al 31 agosto), o per un unico periodo continuativo superiore a tre mesi, l’Ambito territoriale conferisce l’incarico di DSGA ad altro funzionario privo di incarico di D.S.G.A., secondo le modalità di cui all’articolo 3.

2. Laddove non siano presenti funzionari privi di incarico di D.S.G.A., l’Ambito territoriale può conferire un incarico ad interim ad altro funzionario titolare di incarico di D.S.G.A, individuato secondo i criteri di cui all’ articolo 3.

Articolo 3
(Modalità di conferimento dell’incarico ad interim)

1. Nei casi di cui all’articolo 2 l’Ambito territoriale conferisce l’incarico ad interim di D.S.G.A. in via prioritaria, a domanda o, in subordine, d’ufficio, a funzionari privi di incarico in situazione di esubero, ivi compresi coloro i quali, inquadrati secondo il previgente sistema di classificazione nell’Area C, siano automaticamente confluiti nell’Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione.

2. In subordine, l’Ambito territoriale conferisce l’incarico su base volontaria e previo interpello, secondo il seguente ordine di priorità:

a) conferimento dell’incarico a funzionario privo di incarico di D.S.G.A. che abbia manifestato disponibilità all’assunzione dell’incarico;

b) laddove non siano presenti funzionari privi di incarico di D.S.G.A., conferimento dell’incarico ad altro funzionario titolare di incarico di D.S.G.A. che abbia manifestato disponibilità all’assunzione dell’incarico ad interim.

3. Qualora, per il medesimo incarico, dovessero pervenire più domande, nel rispetto dell’ordine individuato dal comma precedente, l’Ambito territoriale procede alla graduazione delle istanze pervenute nel rispetto dei seguenti criteri in ordine successivo:

a) svolgimento dell’incarico ad interim di D.S.G.A. nell’istituzione scolastica nell’anno scolastico più recente;

b) titolarità di incarico di D.S.G.A. nell’istituzione scolastica nell’anno scolastico più recente;

c) maggiore anzianità di servizio nell’Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione.

d) titolarità in istituzione scolastica dello stesso ciclo o, relativamente al secondo ciclo, dello stesso ordine e tipologia della scuola richiesta per il maggior numero di anni.

e) viciniorità tra l’istituzione scolastica da assegnare e la sede dell’incarico di titolarità;

f) maggiore anzianità anagrafica.

4. Qualora dovessero residuare ulteriori disponibilità, si applicano le disposizioni del CCNI concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA.

5. L’Ambito conferisce l’incarico ad interim con decreto del Dirigente ad esso preposto e provvede alla sua pubblicazione sul proprio sito internet.

Articolo 4
(Oneri finanziari)

1. Alla copertura degli oneri finanziari del presente provvedimento si provvede con gli stanziamenti previsti sui capitoli 2549/5 e 2556/5 del bilancio del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

IL MINISTRO
Prof. Giuseppe Valditara

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MIM originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
MIM
Decreto N. 132
04 luglio 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM)
https://www.miur.gov.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web» _ Lug2024=RS_2024-07- »
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Sostituzione DSGA: la novità
“… il Decreto corregge il CCNL 2019-21”

Criteri incarichi interim DSGA scuole
Il comunicato del MIM.


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna