Respingere i tentativi di imporre le date, si alla contrattazione.

 

1.1) Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola Pisa, 18 aprile 2012, Comunicato

 


     Da alcune scuole ci pervengono segnalazioni di tentativi di vanificare le richieste di ferie del personale ATA rifiutandole con motivazioni generiche o “imponendo” date scelte dall’amministrazione.

     “Tagli del personale”, “ordinaria attività di vigilanza e pulizia”, “generica” difficoltà di organizzare le sostituzioni NON POSSONO impedire il rispetto di quanto previsto dal contratto.

Il CCNL prevede all’art. 13:

Comma 8

“Le ferie sono un diritto irrinunciabile e non sono monetizzabili (dunque per il personale di ruolo devono essere godute) salvo quanto previsto nel comma 15. Esse devono essere richieste dal personale docente e ATA al dirigente scolastico (il soggetto richiedente è il personale e la contrattazione di istituto serve per evitare concomitanza di richieste e difficoltà).”.

Comma 10

(differenzia le condizioni per usufruire delle ferie fra docenti, 10.1, e ATA, 10.2)

In analoga situazione (evidentemente si riferisce al mancato godimento delle ferie nel corso dell’anno scolastico di riferimento), il personale ATA fruirà delle ferie non godute di norma (La prassi interpreta la locuzione “di norma”, nel senso che la disposizione in cui è contenuta indica la regola cui attenersi nella maggior parte dei casi, salvo i casi in cui le circostanze rendano necessaria un’applicazione non rigida della norma) non oltre il mese di aprile dell’anno successivo, sentito il parere del DSGA.

     L’articolo 13 pertanto non autorizza a sommare e mescolare doveri e diritti di docenti e ATA, che derivano dalla diversa tipologia di lavoro.

     Invitiamo sia i docenti sia il personale ATA ad un risposta forte a questa deriva anche sottoscrivendo la proposta di legge della UIL per cambiare la “Riforma Brunetta”.

 

1.2) Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola, Il comunicato da affiggere all’albo sindacale

 


Per prendere visione / scaricare >>>

Le ferie: un diritto irrinunciabile, non monetizzabili, richieste dal personale

 



Comunicato inserito inviato da >

UIL Scuola Pisa

 

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Cell. -328-3866244-
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

 

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 18 Aprile 2012 01:53)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna