Le iniziative per la “giornata mondiale per la sicurezza in Rete .(e). sull’uso consapevole della rete, ovvero sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet quale luogo positivo e sicuro”

>

Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale

Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento
scolastico

[Destinatari]
[… Omissis …]
Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole di ogni ordine e grado
LORO SEDI
Ai referenti regionali per le attività di contrasto del bullismo e del cyberbullismo (individuati sulla base della legge71/2017)
Agli Animatori digitali delle istituzioni scolastiche
LORO SEDI
Alle Equipe formative territoriali per il PNSD
LORO SEDI

OGGETTO: SAFER INTERNET DAY “TOGETHER FOR A BETTER INTERNET” – 9 FEBBRAIO 2021

Il 9 febbraio 2021 si celebra, in contemporanea ad oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, con il principale obiettivo di stimolare riflessioni tra le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della rete, ovvero sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet quale luogo positivo e sicuro.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento atteso per tutti gli operatori del settore, le istituzioni, le organizzazioni della società civile e per informazioni relative agli eventi organizzati in tutto il mondo è possibile consultare il sito della Commissione Europea dedicato alla giornata: https://www.saferinternetday.org/*.

Rispetto alle edizioni precedenti la celebrazione della giornata mondiale della sicurezza in rete assume in questo anno scolastico una valenza ancor più significativa per il mondo della scuola e per le studentesse e gli studenti. La gestione dell’emergenza pandemica ha avuto, infatti, ripercussioni sulle abitudini degli adolescenti italiani e sull’approccio al mondo virtuale e la comunità scolastica, dal canto suo, ha offerto risposte tempestive e efficaci, riorganizzando le attività formative con soluzioni innovative attraverso anche forme di Didattica Digitale Integrata (DDI).

Recependosi il prioritario valore di un’‘alleanza educativa’ sinergica con famiglie, imprese e istituzioni, è stato coniatolo slogan “Together for a better internet”, che ormai da anni accompagna la manifestazione, proprio con l’intento di sottolineare come l’impegno di tutti sia la condizione imprescindibile per un uso consapevole e sicuro di internet.

La Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico coordina dal 2014 – in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Save the Children Italia Onlus, S.O.S. II Telefono Azzurro, la Cooperativa E.D.I., Skuola.net, l’Agenzia di stampa DIRE e l’Ente Autonomo Giffoni Experience - tutte le attività, co-finanziate dalla Commissione europea, del Safer Internet Centre Generazioni Connesse, che comprendono tra l’altro l’evento in oggetto.

Il Safer Internet Centre Italia ha promosso una edizione on line dell’evento, organizzato annualmente, che si svolgerà martedì 9 febbraio p.v., dalle ore 10:00 alle ore 13:30. L’iniziativa si articolerà in una prima sessione dedicata ai saluti istituzionali e, successivamente, si svolgeranno webinar tematici, coordinati dal Safer Internet Centre, in collaborazione con eTwinning, rivolti a docenti e studenti. L’intero evento avrà come filo conduttore le opportunità e i rischi della rete, con interventi e attività che vedranno, come protagonisti, i giovani nell’ambito di una riflessione guidata. Per iscriversi agli eventi e per seguire la diretta streaming dell’evento nazionale si potrà utilizzare la piattaforma https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/*.

Istituzioni, decisori politici ed esperti si incontreranno con i giovani delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, per approfondire le cd. Better Internet for Kids Policies, ovvero opportunità e criticità connesse al mondo virtuale. Saranno presenti anche youtuber, influencer, esperti, animatori digitali e giovani “attivisti”, che mostreranno esempi e azioni virtuose italiane relative all’uso delle nuove tecnologie.

La Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), promuove, anche attraverso gli animatori digitali, i componenti del team per l’innovazione digitale, le équipe formative territoriali e i referenti del PNSD degli Uffici scolastici regionali, l’organizzazione di iniziative locali e territoriali da parte delle scuole, in occasione del Safer Internet Day 2021. Lunedì 8 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, alla vigilia della giornata mondiale, si svolgerà il “Media education workshop”,un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per docenti sull’educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole. La seconda iniziativa, denominata “Safer Internet Stories”, consiste in una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali: il 9 febbraio, all’interno di un evento in live streaming, verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che daranno l’avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline STEM. A dialogare con alunne e alunni sui social ci saranno le MuseSocial e gli ScienziatiSocial, account animati dalle équipe formative territoriali, che daranno vita a un inedito gioco di digital storytelling. Sul sito del PNSD sarà possibile iscriversi e reperire tutte le relative informazioni: www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtml*.

In occasione della giornata del SID 2021e fino al mese di marzo, tutte le scuole sono invitate ad organizzare iniziative didattiche e attività di formazione e informazione, anche online, destinate agli alunni e alle famiglie, con particolare attenzione ai temi della sicurezza in rete, della protezione dei dispositivi e dei dati personali, nonché della tutela della salute e del benessere nell’utilizzo dei media digitali.

In coerenza con le precedenti edizioni, il Safer Internet Centre, in concomitanza del SID, lancerà la campagna informativa “Il mese della sicurezza in rete”. All’interno della sezione https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2021/01/18/sid-safer-internet-day-2021/* sarà possibile inserire – con apposito formulario – le attività organizzate dalle scuole a partire dal 9 febbraio e fino al 9marzo 2021.In tal modo, si mira ad assicurare che le iniziative territoriali formative o di sensibilizzazione svolte abbiano visibilità a livello nazionale.

In ultimo, in occasione del SID e del mese della sicurezza in rete, si rinnova l’invito ad iscrivere il proprio istituto o a proseguire il percorso formativo e-learning, ove già avviato, per dotare la propria scuola di una e-Policy, secondo la modulistica disponibile sul sito https://www.generazioniconnesse.it/site/it/moduli-epolicy/*.

In considerazione dell’alto valore dell’iniziativa, le SS.LL sono pregate di assicurare la più ampia e tempestiva diffusione presso le istituzioni scolastiche dell’iniziativa in oggetto.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale
IL DIRETTORE GENERALE
Simona Montesarchio

Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento
scolastico
IL DIRETTORE GENERALE
Antimo Ponticiello

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
Ministero dell’Istruzione
N
»
m_PI.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000218.22-01-2021
22 gennaio 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Ministero dell’Istruzione
https://www.miur.gov.it/

Ministero dell’Istruzione» PNSD
www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtml

Safer Internet Day (SID)
https://www.saferinternetday.org/

Piattaforma Generazioni Connesse
https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/
https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2021/01/18/sid-safer-internet-day-2021/
https://www.generazioniconnesse.it/site/it/moduli-epolicy/

Polizia Postale e delle Comunicazioni
https://www.commissariatodips.it/

Ministero per i Beni e le Attività Culturali
https://www.beniculturali.it/

Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza
https://www.garanteinfanzia.org/

Università degli Studi di Firenze
https://www.unifi.it/

Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
https://www.uniroma1.it/it/

Save the Children Italia Onlus
https://www.savethechildren.it/

S.O.S. II Telefono Azzurro
https://azzurro.it/

Cooperativa E.D.I.
http://www.edionlus.it/

Skuola.net
https://www.skuola.net/

Agenzia di stampa DIRE
https://www.dire.it/

Ente Autonomo Giffoni Experience
https://www.giffonifilmfestival.it/

Commissione Europea
https://ec.europa.eu/info/index_it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web» MI (ex MIUR)_N-218_22GEN2021 = RS_2021-02-01»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

 

 

» www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna