UIL Scuola Toscana, 27 novembre 2015, Report

27 novembre 2015

REPORT AREA V
FASE C DEL PIANO STRAORDINARIO DI ASSUNZIONI

Il giorno 27 novembre, alle ore 10,30, si è svolto presso USR l’incontro fra le OO.SS., area V, e il dirigente USR Mirko Fleres riguardo alla fase C del piano straordinario di assunzioni. Per la UIL Scuola erano presenti Claudio Tomoli (D.S.) e Patrizia Fabbroni.

L’amministrazione ha fornito alcune indicazioni sul potenziamento: i posti rimasti vacanti, per differimento di presa di servizio sono disponibili per supplenze annuali; tali incarichi possono essere assegnati dall’USP (se l’ufficio provinciale decide per questa procedura), poi dalle scuole, sulla base delle graduatorie aggiornate. Il primo criterio resta lo scorrimento della graduatoria aggiornata.

Per il superamento dell’anno di prova il riferimento normativo, allo stato attuale e in attesa di eventuali chiarimenti dal MIUR, resta il D.M. 850. Le OO.SS. chiedono di chiarire tale punto in relazione ai soggetti che sono in un grado diverso e che intendono superare l’anno di prova, di specificare inoltre la questione di coloro già di ruolo ma con passaggio, in questo anno, ad un grado diverso; per questi ultimi le OO.SS. osservano che tali docenti non devono seguire  l’intera procedura di neoassunti ma soltanto espletare i giorni di servizio previsti.

Per i posti vacanti degli ATA assunti nel ruolo docente fase C l’amministrazione indica che si può procedere all’assegnazione di supplenza.

Per i posti non assegnati in fase C nel sostegno, Fleres osserva che possono essere assegnati a supplenza annuale solo in presenza di docenti con titolo di specializzazione. Per la sostituzione di vicari, in caso che alla scuola non sia stata assegnata la classe di concorso del docente vicario e che la stessa non sia stata scelta (rimasta vacante), invita ad attendere un chiarimento dal MIUR e a non procedere nell’immediato alla nomina di supplenza.

I dirigenti presenti chiedono un tavolo tecnico, con rappresentanti OO.SS. e amministrazione, da organizzare nei prossimi giorni per chiarire tali questioni e proporre alcune linee guida per orientare le scuole in questa fase così complessa. Alle ore 12 il Direttore regionale Domenico Petruzzo prende parte all’incontro: sull’ultima questione condivide e propone di stabilire subito una data. L’incontro è fissato per giovedì 3 dicembre alle ore 11,30; ogni organizzazione sindacale individuerà un rappresentante, possibilmente di area V. Il Direttore vuole anche aprire un confronto sulla formazione dei dirigenti e stabilire linee guida condivise per evitare situazioni complesse e conflittuali, già a lui segnalate, nei rapporti fra dirigenti e personale della scuola di alcuni istituti. Tutti concordano su tale opportunità. La UIL Scuola segnala l’urgenza della nomina dei dirigenti dei tre uffici scolastici provinciali. Il Direttore s’impegna alla nomina in tempi celeri, se possibile entro dicembre.

Documentazione curata e/o segnalata da »
UIL Scuola LU MS PI
E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Web: www.uilscuolamassacarraralucca.it - www.uilscuolapisa.it

(link/siti esterni citati)