La UIL Scuola ha preparato una scheda di lettura per esaminare i punti più salienti per la scuola.

1.1) Documentazione (sito esterno)
UIL Scuola, 30 dicembre 2015, Scheda di lettura
»

UIL Scuola
30 Dicembre 2015

Legge di Stabilità 2016
Le note di lettura della Uil Scuola

Come noto, il disegno di Legge di Stabilità 2016 (ex Legge Finanziaria), è stato approvato dal Senato della Repubblica, in prima lettura, il 21 novembre u.s., con voto di fiducia in un articolo unico comprendente 557 commi.

Il testo ha subito ulteriori numerose modifiche in Commissione nel corso della seconda lettura presso la Camera dei Deputati, dove i commi sono diventati 999. La terza e definitiva lettura da parte del Senato è avvenuta il 22 dicembre ed ora la legge è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.302 del 30-12-2015 - Suppl. Ordinario n. 70.

Nella scheda (nel link) diamo indicazioni che riguardano direttamente o indirettamente la scuola, senza prendere in considerazione, in questa sede, tutti gli aspetti più generali che ci riguardano come cittadini e lavoratori.

La scheda di dettaglio della Uil scuola [*]

Fonte dei dati, informazioni e documenti sono reperibili presso il sito web della UIL Scuola, esterno, ai link »

1. www.uilscuola.it
  2. la scheda di dettaglio della Uil scuola [*]
    Testo e note (PDF, 142 KB)

link/siti
citati

1.2) Documentazione (sito esterno)
UIL Scuola, 30 dicembre 2015, Scheda di lettura – Le note
»

Note UIL Scuola [*]

Proroga delle convenzioni con imprese di pulizie stipulate dall’USP di Palermo.

I concorsi per dirigenti scolastici tornano alla competenza del MIUR (e non più della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, come aveva previsto la legge n. 128/2013 Letta-Carrozza).

Le modalità organizzative sono demandate ad un decreto del MIUR, del quale non si indicano i tempi.

I finanziamenti dati alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione per i concorsi a dirigente scolastico tornano al MIUR.

Il Fondo per il funzionamento delle Scuole è aumentato di 23,5 MLN di Euro per il 2016.

I crediti d’imposta per le erogazioni liberali in favore delle scuole sono prorogati di un anno e conseguentemente sono posticipati i termini per il relativo finanziamento.

Sono individuate le fonti di finanziamento per l’aumento del Fondo di funzionamento delle scuole.

Sono individuate le fonti di finanziamento per lo slittamento dei credi d’imposta di cui al comma 230.

Aumento di 28 MLN di € per il contributo alle scuole paritarie a decorrere dal 2016.

Personale scolastico impegnato in progetti in scuole o università straniere può prorogare di due anni l’età della quiescenza.

Istituzione di un fondo di 10 MLN di € per acquisto di sussidi didattici nell’obbligo scolastico, per ognuno degli anni 2016, 2017 e 2018.

Le modalità saranno definite con un decreto del MIUR.

Vengono fornite precise indicazioni per i lavoratori, individuati dall’INPS,  intenzionati ad avvalersi immediatamente della norma di salvaguardia pensionistica e per rassegnare le proprie dimissioni ad anno scolastico già iniziato.

7ª salvaguardia in tema pensionistico: possibilità - nel limite di ulteriori 2.000 soggetti - di accedere al trattamento pensionistico, secondo la disciplina vigente prima dell’entrata in vigore della Manovra Monti-Fornero, ai lavoratori che nel corso dell’anno 2011  siano stati in congedo ai sensi dell’art. 42 comma 5 TU n. 151/2001 – limitatamente ai casi di assistenza prestata ai figli – a condizione che la data di apertura della cd. “finestra” sia collocata entro il 6 gennaio 2017.

Documentazione curata da »
UIL Scuola
www.uilscuola.it

(link/siti esterni citati)