SUPPLENZE DA GRADUATORIE ISTITUTO: ATTENTI ALLE PROCEDURE DELLE CONVOCAZIONI
1) Documentazione (sito esterno) »
UIL Scuola LU MS PI, 7 settembre 2015, Scheda »
Indicazioni per gli interessati alle nomine Si ricorda che per quanto riguarda il conferimento di supplenze da graduatoria di istituto le scuole, in molti casi, attivano le nuove procedure informatiche. Pertanto è opportuno consultare TUTTI i vostri indirizzi di posta elettronica soprattutto la posta certificata. Convocazioni Gli aspiranti che hanno presentato il modello B tramite POLIS possono essere tutti convocati attraverso la procedura di convocazione che si avvale della piattaforma Vivifacile. Di seguito si descrive il processo delle convocazioni tramite Vivifacile: la scuola che rileva l’esigenza di coprire un posto che si è reso disponibile per assenza del titolare accede alle funzioni di convocazione. Se la fascia prioritaria è esaurita, o non ancora compilata, convocherà dalle graduatorie d’istituto di prima, seconda o terza fascia. Selezionando l’aspirante, o più di uno se si teme una rinuncia, la scuola invierà una e-mail contenente le informazioni sulla natura del posto e, se la convocazione è multipla, la lista di aspiranti convocati. Contestualmente sarà inviato a ciascun aspirante un messaggio USSD che anticipa la convocazione e infine un SMS con l’indicazione della scuola convocante e del relativo numero di telefono. L’obiettivo è evidentemente quello di dare l’informazione più tempestivamente possibile anche a chi non sta consultando la posta elettronica, consentendo, ove necessario, di contattare telefonicamente la scuola. Oltre all’utilizzo di comunicazioni su canale mobile (invio messaggi sul telefono cellulare), l’applicazione di convocazione utilizza la posta certificata nel caso in cui l’aspirante sia provvisto di una casella di postacertificat@ o di una casella PEC di cui si è dotato in autonomia. Nel caso in cui l’aspirante non sia dotato di casella di posta certificata l’applicazione utilizza l’indirizzo mail privato o istituzionale, comunicato dall’aspirante nella fase di registrazione alle Istanze On Line. FAQ del MIUR 1. Nell’utilizzo della procedura di convocazione “Vivi Facile” come è possibile evitare, specie in caso di convocazione contestuale di più aspiranti, che non si verifichino inconvenienti per intralcio delle linee telefoniche con conseguenti incertezze e ritardi nell’individuazione dell’avente titolo? Lo schema di testo di convocazione proposto dalla procedura consente alla scuola di impostare data e ora entro i quali deve – tassativamente per essere considerata utile – pervenire la risposta degli aspiranti, mediante uno qualsiasi dei mezzi indicati dalla comunicazione della scuola medesima (e-mail, telefono, fax) affinché la scuola stessa provveda, con le modalità che riterrà opportune, alla convocazione del primo in graduatoria tra coloro che hanno accettato. La scuola fisserà tali termini in relazione alle proprie esigenze ma tenendo conto delle vigenti disposizioni di cui all’art.11 del D.M. n. 62 del 13 luglio 2011 che prevedono particolari tempi e modalità di convocazione per le supplenze fino a 10 giorni nelle scuole dell’infanzia e primarie e per le supplenze di durata pari o superiore a 30 giorni 2. Come fare affinché l’attuale procedura di convocazione tenga conto dei decreti di rettifica disposti in autotutela dalle scuole? Il vigente procedimento amministrativo prevede che la scuola che ha valutato la domanda dell’aspirante, nei casi in cui si renda necessaria (per accoglimento di ricorso o per autotutela) una rettifica del punteggio e della posizione in graduatoria dell’aspirante stesso, disponga al riguardo con proprio provvedimento che deve, poi, con urgenza essere formalmente portato a conoscenza delle altre scuole in cui figura l’aspirante per i conseguenti adeguamenti manuali nelle rispettive graduatorie. La procedura informatizzata rimarrà disponibile alle scuole per consentire la trasmissione a sistema dei decreti di rettifica anche dopo la produzione delle graduatorie definitive. Sarà a discrezione dell’USP la scelta di rielaborare o meno le graduatorie per aggiornare la graduatoria e consentire così le convocazioni automatiche. Qualora le modifiche non fossero disponibili dalla funzione di convocazione, i provvedimenti di variazione delle graduatorie devono autonomamente essere tenuti presenti dalle singole scuole interessate nell’utilizzo delle procedure di convocazione informatizzate. 3. Che soluzione adottare in caso di errori nell’invio del messaggio di convocazione? L’unica soluzione possibile per assicurare tempestività nel caso in cui siano presenti errori nell’invio dei messaggi, SMS o e-mail, è la convocazione tradizionale, che rimane affiancata alla nuova modalità operativa. 4. In caso di convocazione multipla, come deve essere gestita la rinuncia di coloro che seguono l’aspirante che accetta? La rinuncia deve essere gestita come “rinuncia senza effetti” perché in caso di convocazione singola lo stesso aspirante non sarebbe stato convocato. Infatti, la rinuncia sanzionabile è esclusivamente quella dell’aspirante che risulta effettivamente avente titolo all’attribuzione della supplenza stessa. 5. Come deve fare il docente che abbia cambiato numero di cellulare dopo la presentazione del modello B? Deve chiederne la modifica alla scuola capofila, cioè alla prima preferenza espressa in sede di presentazione del modello B. Per garantire coerenza si suggerisce di apportare la modifica anche sulle Istanze on line in “Variazione numero di telefono cellulare”. Polis/Istanze On Line Vivifacile – FAQ scuole settembre 2011.doc Pag. 2 di 2. 6 Come deve fare il docente che abbia cambiato indirizzo e-mail dopo la presentazione del modello B? Qualora la modifica sia dovuta al passaggio da indirizzo privato a indirizzo istituzionale, non deve essere fatta nessuna operazione, mentre se la modifica è della e-mail privata l’aspirante deve accedere alle Istanze on line e selezionare “Variazione indirizzo e-mail privato”. La variazione sarà automaticamente riportata anche nell’ambito delle convocazioni. 7. Come deve fare il docente che voglia ricevere le comunicazioni di convocazione tramite posta certificata? L’utente che non l’abbia ancora fatto può inserire il proprio indirizzo di posta certificata su POLIS attraverso la funzione “Gestione indirizzo di posta certificata” e seguire le istruzioni per la validazione dello stesso. Nel caso l’utente sia stato già inserito nel processo di creazione automatica della casella di posta certificat@ (che ha riguardato tutti gli aspiranti inclusi nelle graduatorie di istituto del personale docente ed educativo valide per il biennio 2009/11) e non abbia ancora provveduto all’attivazione della casella già predisposta, ricordiamo che tale processo rimane ancora valido fino al termine improrogabile del 31/12/2011. Entro tale data, procedendo all’attivazione dal sito www.postacertificata.gov.it, il sistema recepirà automaticamente l’attivazione entro 8 giorni e l’informazione sarà correttamente utilizzata nell’ambito della funzione di convocazione. |
< |
Documentazione curata e/o segnalata da »
UIL Scuola LU MS PI
Lucca - Via Barsanti e Matteucci, 51
Tel. 0583 955101 mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Massa Carrara Via Roma n° 36 - 54033 Carrara (MS)
tel. 0585 73967 - fax 0585 73023 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
PISA - Via Barattularia, 8 - cap 56125
Tel. 050 2208342 – Fax 050 506183 : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sul web: www.uilscuolamassacarraralucca.it - www.uilscuolapisa.it - www.uilscuola.it
(link/siti esterni citati)
.
Ultimo aggiornamento (Mercoledì 09 Settembre 2015 23:32)