Tirocinio Formativo Attivo ordinario: ancora troppi aspetti incerti, mentre è tempo di scelte.

Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola, 15 maggio 2012, Comunicato

Il giorno 14 maggio si è svolto un incontro tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali per una informativa sul TFA ordinario.

L’amministrazione era rappresentata dal Capo dipartimento, dott.ssa Stellacci, dal Direttore generale, dott. Chiappetta e dal direttore generale dell’Università, dott. Livon, per la Uil Scuola erano presenti Noemi Ranieri e Pasquale Proietti.

L’amministrazione ha rappresentato ai sindacati le scelte che intende adottare rispetto all’attivazione del Tirocinio Formativo Attivo, sia ordinario

Su questo aspetto sono stati affrontati alcuni nodi di carattere organizzativo derivanti dalla forte frammentazione del sistema e da una carente informativa, più volte denunciata.

L’amministrazione studierà una soluzione sulla validità del titolo acquisito all’interno di un ambito di disciplinare quando l’abilitazione è ottenuta in una delle discipline dello stesso. In questo senso occorre chiarire che in casi come quello della A043 e della A050 la prova preliminare è comune mentre si differenziano le prove scritte e le prove orali. In tal senso è necessario che le università che hanno spalmato sul territorio le prove, come la Toscana o il Veneto, creino le condizioni di partecipazione sia all’una che all’altra; le persone opteranno successivamente per una sola in caso di doppia ammissione. La scelta determinerà uno scorrimento nella graduatoria degli ammessi fino al numero massimo previsto. Si è chiesto su ciò di ammettere al corso tutti coloro che si collocheranno a parità di punteggio con l’ultimo ammesso.

Un chiarimento verrà fatto rispetto alla tipologia dei cosiddetti soprannumerari , cioè a coloro che per qualsiasi motivo hanno interrotto la frequenza di una SSIS a cui erano stati ammessi. Per questi va, secondo la UIL, chiarito quali siano le modalità di accesso e registrazione presso l’università prescelta visto che non sono acquisibili al sito del CINECA.

La UIL ha posto inoltre il tema del costo delle preiscrizioni: in caso di iscrizione ad una stessa università e per uno stesso ambito si deve applicare un costo forfettario, tanto più in relazione ad una classe inserita in un ambito disciplinare.

Le risposte ai quesiti ricorrenti verranno fornite attraverso FAQ; la UIL ha chiesto che una adeguata informativa sulle FAQ venga resa alle OO.SS., prima della loro pubblicazione.

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale - via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

Ultimo aggiornamento (Martedì 15 Maggio 2012 16:25)