Dopo l’incontro ministero – sindacati, rimangono aspetti importanti da risolvere.

Tirocini formativi attivi: ancora incertezze

Dopo la pubblicazione in Gazzetta del decreto sui TFA per il primo ed il secondo grado e quello sui percorsi abilitanti per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, senza sostanziali modifiche rispetto alle numerose palesi sviste, che potrebbero inficiarne l’applicabilità, si è svolto in data odierna un nuovo incontro in cui i sindacati, presente per la Uil Scuola, Noemi Ranieri.

• Le organizzazioni sindacali hanno ribadito l’esigenza:

di una loro complessiva modifica,
    del rispetto dei tempi programmati
    di una riflessione dedicata alle classi di concorso dell’ambito artistico e musicale afferenti all’AFAM.

Anche la stessa Funzione Pubblica ha eccepito sui numeri perché sono troppo scostati dal reale fabbisogno.

La Uil Scuola ha chiesto la riformulazione dei decreti sulle modalità di svolgimento delle selezioni e la conseguente nuova pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Il capo dipartimento si è impegnato ad avviare un confronto con l’ufficio legislativo dello stesso MIUR per individuare soluzioni ai diversi problemi ed a riconvocare i sindacati a breve.

La Uil Scuola ha ribadito che le complesse ricadute della materia impongono un approccio integrato: TFA e reclutamento vanno trattati insieme.

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 29 Dicembre 2011 22:26)