Concorso nazionale per alunni e studenti I ciclo e II ciclo di istruzione.

>

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Home > Stampa e comunicazione > Notizie
Martedì, 13 novembre 2018

Filosofia per umanità Philosophy for Humans P4H La Carta di Nizza fra diritti umani e cittadinanza
Concorso nazionale per alunni e studenti I ciclo e II ciclo di istruzione

------------

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE.U.0019168.13-11-2018

OGGETTO: Concorso nazionale Filosofia per l'umanità IPhilosophy for Humans, P4H. I edizione anno scolastico 2018-2019 La Carta di Nizza fra diritti umani e cittadinanza.

Nell'ambito del vigente Protocollo d'Intesa La pratica filosofica come opportunità di apprendimento per tutti, la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR e il Centro di Ricerca sull'Indagine Filosofica, CRIF, nell'ambito delle iniziative dell'anno europeo del patrimonio culturale, promuovono il Concorso nazionale Filosofia per l'umanità IPhilosophy for Humans, P4H, La Carta di Nizza fra diritti umani e cittadinanza per l'anno scolastico 2018-2019, concernente l'uso della pratica filosofica di comunità per l'indagine e la riflessione su diritti umani e cittadinanza.

Sono invitati a partecipare gli alunni delle scuole primarie, gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado degli istituti scolastici italiani, statali e paritari, delle scuole italiane all'estero, statali e paritarie, delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, comprese le Scuole Europee.

L'intento dell'iniziativa è stimolare i ragazzi a una lettura filosofica di natura pratico-riflessiva della Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea (proclamata a Nizza nel 2000), discutendone gli aspetti intellettuali in maniera anche comparativa, con riferimento a testi pregressi di convenzioni e trattati internazionali sui diritti umani, come la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (approvazione ONU del 10/12/1948), di cui quest'anno, 2018, ricorre il 70° anniversario.

L'idea è da un lato di incoraggiare la partecipazione e la valorizzazione del patrimonio culturale quale risorsa condivisa, dall'altro di favorire la riflessione sui valori comuni, che pongono al centro dell'attenzione la persona e la dignità umana nella costruzione di uno spazio di cittadinanza inclusivo fatto di libertà, sicurezza e giustizia.

Modalità di iscrizione e partecipazione, articolazione e svolgimento del concorso, consegna dei materiali e premiazione sono presenti nel Regolamento del Concorso, qui allegato*.

La scheda di iscrizione dovrà essere inviata entro e non oltre il 31 dicembre 2018 all'indirizzo e-mail <segreteria-crif[at]filosofare.org>.

Per eventuali comunicazioni contattare la prof.ssa Carla Guetti […Omissis…]*.

Si pregano le SS.LL. di dare diffusione alla presente nota presso le istituzioni scolastiche del territorio per favorire le adesioni delle scuole e la partecipazione di docenti e dirigenti al concorso.

Si ringrazia per la consueta e preziosa collaborazione.

Allegato*
Regolamento
Scheda di iscrizione
Griglia di documentazione

Il Direttore Generale
Maria Assunta Palermo

Destinatari
Ai Direttori generali e ai Dirigenti preposti agli Uffici scolastici regionali LORO SEDI Al Capo dell'Ufficio V della DGSP del MAECI ROMA All'Intendente Scolastico della provincia di BOLZANO All'Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca BOLZANO All'Intendente Scolastico per la scuola in lingua località ladine BOLZANO Al Dirigente del Dipartimento Istruzione per la Provincia di TRENTO Al Sovrintendente agli studi della Valle D'Aosta AOSTA Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole di ogni ordine e grado LORO SEDI e, p.c. Al Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione SEDE Al Capo Ufficio Stampa SEDE All'Ufficio di Gabinetto SEDE

[Documentazione disponibile sul sito MIUR*
ALLEGATO A Scheda di iscrizione.docx
Regolamento.docx
ALLEGATO B Griglia di documentazione.docx
m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0019168.13-11-2018-signed.pdf


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

MIUR
http://www.miur.gov.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. > www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

^ Fonte» dal web_MIUR_dcm_N19168_13nov18_2018-11-13»

Ultimo aggiornamento (Martedì 13 Novembre 2018 22:37)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna