A Roma la premiazione.

>

INDIRE
Istituto nazionale di documentazione, innovazione e Ricerca Educativa

Percorsi di cittadinanza per il benessere sociale ed individuale: un gioco digitale per tutte le età

A Roma la premiazione
della nuova sfida per l’educazione degli adulti

Si chiude a Roma la quarta edizione del Social Hackathon di Epale. La due giorni si è svolta all’interno del The Hive Hotel con docenti e discenti dei Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti CPIA e degli istituti scolastici che erogano percorsi per adulti impegnati nella consueta sfida “giocosa”. Gli hackathon sono competizioni di durata limitata in cui i partecipanti, suddivisi in squadre, lavorano per progettare e sviluppare una soluzione innovativa – sotto forma di idea o prodotto – ad uno specifico problema. L’iniziativa è nata nel 2021 dall’Unità Epale Italia, responsabile a livello nazionale della gestione della piattaforma elettronica europea per l’educazione degli adulti EPALE, che la promuove in collaborazione con EGInA Foligno e la Rete di scopo nazionale ICT IdA della Ridap.

Si sono sfidate 12 squadre, con oltre 80 partecipanti da tutta l’Italia, per realizzare la proposta digitale più convincente sul tema dell’edizione 2024: il benessere individuale e la coesione sociale. Ieri, in apertura della gara, è intervenuto lo scrittore Erri De Luca per un dialogo con gli studenti in gara sui temi della partecipazione e della cittadinanza attiva. I 12 progetti in gara sono stati presentati stamattina, a cui è seguita la cerimonia di premiazione finale.

I progetti vincitori 2024

1° Classificato - CPIA F. De André Lecco – “Consenso”

In Italia, l'educazione sessuale e affettiva è un tema ancora poco trattato, nonostante l’importanza per il benessere e la crescita sana di ogni individuo. Molti giovani affrontano questioni fondamentali legate al sesso, al consenso e alle relazioni affettive senza avere a disposizione gli strumenti necessari per comprendere e prendere decisioni informate. Ciò crea disinformazione e stereotipi. "Consenso", nasce per rispondere a questa esigenza e offre informazioni precise e accessibili in diverse lingue, in una prospettiva inclusiva e trans-culturale. Il cuore del progetto è un sito istituzionale, dove si affrontano in modo dettagliato e semplice sei aree tematiche fondamentali: genere; sesso; orientamento sessuale; consenso: malattie sessualmente Trasmissibili (MST); contraccezione. Oltre al sito, il progetto "Consenso" è supportato da una pagina Instagram dedicata, dove i giovani iscritti del CPIA raccontano il percorso, attraverso uno storytelling dinamico e coinvolgente per avvicinare i giovani. Il progetto intende diventare un punto di riferimento per l'educazione sessuale e affettiva in Italia, con un approccio che rispetti tutte le identità e promuova l'inclusione. Per una cultura del rispetto, della consapevolezza e dell’inclusività.

2° Classificato - CPIA 4 Milano (Magenta) - “CPIA’s got Talent: dare voce ai talenti, costruire il benessere di una comunità”

CPIA’s got Talent intende creare uno spazio in cui le abilità e i talenti degli studenti possano emergere, essere valorizzati e condivisi con la comunità circostante, per migliorare il benessere fisico, sociale e culturale. Migrare comporta la messa in pausa di una parte della propria identità. Nel progetto, gli studenti si riappropriano di un pezzo di sé stessi, riscoprendo talenti e passioni ordinari e straordinari, che contribuiscono a riconoscersi nell’individuo che si è sempre stati, oltre la migrazione. Il CPIA 4 Milano, in collaborazione con Stripes Cooperativa Sociale ONLUS, propone una soluzione innovativa e tecnologica con un’app dedicata che possa raccontare, ispirare e coinvolgere, offrendo a chiunque la possibilità di imparare, interagire e restituire valore a questa incredibile ricchezza umana. Inoltre, la narrazione online si trasforma in incontro in presenza, attraverso l’organizzazione di eventi che permettano ancor più di creare un ponte con il mondo esterno.

3° Classificato - CPIA Ragusa – EuDoRa, Essere una donna a Ragusa

Il progetto prevede di implementare un sito web come strumento digitale orientativo per il benessere psico-fisico, in termini di servizi e conoscenza del territorio con approccio multilingue (Italiano, Inglese, Francese, Portoghese e Arabo) e multiculturale, con utilizzo anche di canali social, ecc., adatti per tutti i target un tema indirizzato in particolare alle donne. Esso nasce dall'analisi del fabbisogno reale riscontrato da vari attori sociali nel territorio della provincia di Ragusa. Il portale rappresenta una sorta di carta dei servizi digitale plurilingue, accessibile gratuitamente anche da smart phone o tablet e subito fruibile già al momento dell’accoglienza e il cui uso dovrebbe essere promosso e diffuso in tutti gli enti e uffici pubblici di prima accoglienza: prefettura, centri di accoglienza, case famiglia, uffici comunali, scuole, ospedali, ecc.

Info sull’iniziativa:
https://epale.ec.europa.eu/it/blog/epale-edu-hack-2024-tutti-abbiamo-bisogno-di-benessere *

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota Indire originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
INDIRE-Istituto nazionale di documentazione, innovazione e Ricerca Educativa
Comunicato
05 dicembre 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

INDIRE
www.indire.it

Epale> Piattaforma elettronica per l'Apprendimento permanente in Europa
https://epale.ec.europa.eu/it

Epale> Informazioni iniziativa
https://epale.ec.europa.eu/it/blog/epale-edu-hack-2024-tutti-abbiamo-bisogno-di-benessere

Cpia Digitale
https://cpiadigitale.it

Rete Italiana Istruzione degli Adulti – RIDAP
https://www.ridap.eu/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Indire» Cmn-Dcm_05Dic2024=RS_2024-12-07»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

Ultimo aggiornamento (Sabato 07 Dicembre 2024 20:17)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna