Come “favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati”.

>

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0001526.10-05-2024

Ministero dell’Istruzione e del Merito
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Al Dipartimento istruzione Provincia Autonoma di Trento
Alla Sovrintendenza Scolastica per la Provincia di Bolzano
All’Intendenza Scolastica per la Scuola in lingua tedesca – Bolzano
All’Intendenza Scolastica per le Località Ladine – Bolzano
Alla Sovrintendenza agli studi per la Regione Valle d’Aosta
e per il Loro tramite
Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie
del primo e del secondo ciclo di istruzione
e, p.c.,
All’Ufficio di Gabinetto
Al Dipartimento per il sistema educativo di
formazione ed istruzione

Oggetto: Protocollo di intesa tra il Ministero dell’istruzione e del merito e la Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Percorso formativo a distanza sulle “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati – 2023”

Nell’ambito delle attività previste dal Protocollo di intesa sottoscritto il 22 novembre 2021 tra il Ministero dell’istruzione e del merito e la Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI), sono state elaborate e trasmesse, con nota prot.n.1589 di questa Direzione Generale in data 11 aprile 2023, le “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati - 2023”* che riprendono e aggiornano le precedenti “Linee di indirizzo per garantire il diritto allo studio agli alunni adottati” emanate il 18 dicembre 2014.

La realtà dell’adozione è, da tempo, ampiamente diffusa nella nostra società e chiaro è il suo valore quale strumento a favore dell’Infanzia, come agente che contribuisce alla crescita culturale e sociale del Paese.

Le adozioni, sia in ambito nazionale che internazionale, sono considerevolmente aumentate negli ultimi due decenni. Conseguentemente, anche la presenza di alunni e alunne adottati nelle scuole italiane è divenuta un fenomeno quantitativamente rilevante. Pertanto, è apparso necessario elaborare un nuovo documento con l’obiettivo di fornire conoscenze e indirizzi teorici-metodologici aggiornati, che supportino le scuole nella predisposizione di efficaci azioni finalizzate ad ottimizzare le fasi di accoglienza ed inserimento in classe e a garantire a tutti gli alunni adottati adeguati percorsi di crescita.

Per consentire una più approfondita conoscenza della tematica e per contribuire alla costruzione di spazi di scambio e di confronto, la CAI - Commissione per le Adozioni Internazionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha elaborato, con il supporto tecnico-scientifico dell’Istituto degli Innocenti (IdI) di Firenze, un percorso formativo a distanza (FAD) gratuito, disponibile sulla piattaforma dell’IdI dal mese di maggio 2024, destinato a docenti, dirigenti scolastici e personale scolastico interessato. Per i docenti il percorso è disponibile anche sul portale SOFIA con il numero 92811.

Ogni utile informazione in ordine al suddetto percorso formativo a distanza, può essere reperita sul documento illustrativo che si trasmette in allegato*.

Considerata la rilevanza dell’iniziativa, le SS.LL. sono pregate di assicurarne la più ampia diffusione presso le istituzioni scolastiche del territorio di competenza.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Assunta Palermo

“Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati - 2023” *

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MIM originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
MIM
N.
1526
10 maggio 2024
- - -

<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

Ministero dell’istruzione e del merito
https://www.miur.gov.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MIM» Dcm_10Mag2024=RS_2024-05-13»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 13 Maggio 2024 22:50)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna