Il 3 ottobre 2022 è stato pubblicato il decreto n. 146, che entrerà in vigore il 18 ottobre, con il regolamento del concorso per Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi.

>

Federaziome
UIL SCUOLA RUA

05 Ottobre 2022

Concorso ordinario per DSGA:
la scheda Uil Scuola

Il 3 ottobre 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 28 giugno 2022, n. 146, che entrerà in vigore il 18 ottobre, contenente il regolamento del concorso, per esami e titoli, relativi al profilo professionale per Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA). In allegato la nostra scheda di lettura.

SCARICA LA SCHEDA UIL SCUOLA
[* N.d.R.>PDF, 10 pp A4> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL SCUOLA RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato
05 ottobre 2022


<
Estratto

Federazione
UIL SCUOLA RUA

Scheda di lettura Uil Scuola
CONCORSO ORDINARIO PER DIRETTORI DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI

Il 03 ottobre 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 28 giugno 2022, n. 146, che entrerà in vigore il 18 ottobre, contenente il regolamento del concorso, per esami e titoli, relativi al profilo professionale per Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA). Con successivo decreto del Direttore generale del personale scolastico saranno rese note le modalità attuative del regolamento relative:

a) ai requisiti generali di ammissione al concorso;

b) al contingente di posti messi a bando, suddivisi per regione;

c) all’organizzazione delle prove concorsuali e il relativo calendario;

d) alle modalità di informazione ai candidati ammessi alla procedura concorsuale;

Nota bene:

- L’indizione del concorso non riguarda le Province di Trento e Bolzano e la Regione Valle d’Aosta, per le quali sono previste autonome procedure di reclutamento del personale.

- Il Dirigente preposto all’Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia-Giulia, provvede ad indire apposito bando per i posti di DSGA presso scuole con lingua di insegnamento slovena e con insegnamento bilingue sloveno-italiano.

TEMPI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

- Termini, contenuti e modalità di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso saranno rese note attraverso un successivo decreto.

- La procedura concorsuale è espletata su base regionale. Per cui il candidato, a pena di esclusione, può presentare domanda per una sola regione.

- Nel caso in cui i posti disponibili in una regione siano esigui, si potrà procedere con l’accorpamento delle procedure ai soli fini dello svolgimento della prova scritta, della prova orale e della valutazione dei titoli, fermo restando che le graduatorie resteranno distinte per ogni procedura regionale.

- I candidati possono partecipare al concorso senza versare alcun contributo di segreteria.

REQUISITI DI ACCESSO

Possono partecipare alla procedura concorsuale coloro che sono in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, dei seguenti titoli:

‐ Diploma di laurea di vecchio ordinamento;

‐ Laurea specialistica;

‐ Laurea magistrale

che costituiscono titolo di accesso alla procedura concorsuale per il profilo professionale di DSGA.

[… Omissis …]

LE PROVE

Le procedure concorsuali si articolano nella prova scritta, nella prova orale e nella successiva valutazione dei titoli.

La prova scritta

Computerbased unica per tutto il territorio nazionale e consiste nella risoluzione di 60 quesiti, con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta così ripartite:

‐ n° 05 quesiti di Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo con riferimento al diritto dell’Unione europea;

‐ n° 04 quesiti di Diritto Civile;

‐ n° 18 quesiti di contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche;

‐ n° 10 quesiti di diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato;

‐ n° 08 quesiti di Legislazione scolastica;

‐ n° 12 quesiti di Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico;

‐ n° 03 quesiti di Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la pubblica amministrazione. ‐ Alla prova scritta è assegnato un punteggio massimo di 60 punti. A ciascuno dei 60 quesiti a risposta multipla è attribuito un punteggio pari a 1 punto, per ogni risposta esatta, e 0 punti per ogni risposta non data o errata. Accedono alla prova orale i candidati che abbiano conseguito un punteggio di almeno 42/60.

Banca dati

Non è prevista la pubblicazione dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

La durata

La durata complessiva della prova scritta è pari a 120 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi previsti dalla normativa vigente.

Correzione

La correzione della prova d’esame verrà effettuata attraverso procedimenti automatizzati/informatizzati. Al termine delle operazioni viene reso noto l’elenco dei candidati ammessi alla prova orale.

Consultazione testi, dizionari ecc.

Nel corso della prova scritta, ai candidati è fatto divieto di avvalersi di telefoni cellulari, smartphone, tablet, calcolatrici, strumenti idonei alla memorizzazione di informazioni od alla trasmissione di dati, manuali, dizionari, testi di legge, supporti cartacei, pubblicazioni e stampe di qualsiasi tipologia e genere, nonché di comunicare tra loro. In caso di violazione, è disposta l’immediata esclusione dal concorso.

[… Omissis …]

La posizione della UIL Scuola:

Rivendichiamo, adesso, interventi concreti anche per gli assistenti amministrativi facenti funzioni che da anni, con dedizione e professionalità, in assenza di DSGA titolari, contribuiscono a far funzionare le scuole Italiane.

Una forma di reclutamento che, a prescindere dal possesso del titolo di studio specifico, valorizzi e non disperda anche l’esperienza di coloro i quali vantano numerosi, forse troppi anni di servizio in qualità di DSGA FF.

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Documentazione.
05 ottobre 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL SCUOLA RUA
Federazione UIL SCUOLA RUA Nazionale

Dove


<
Link/siti
esterni non collegati
^Fonte» UIL SCUOLA RUA_Cmn-Dcm_05OTT2022=RS_2022-10-05»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-


Ultimo aggiornamento (Mercoledì 05 Ottobre 2022 22:55)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna