“… fino al 19 ottobre, 500 eventi in scuole, università, enti di formazione e gioventù in Italia; circa 10.000 iniziative in 60 paesi del mondo”

>

Iniziano gli ErasmusDays 2024:
6 giorni per far splendere l’Europa

Dal 14 al 19 ottobre, 500 eventi in scuole, università, enti di formazione e gioventù in Italia; circa 10.000 iniziative in 60 paesi del mondo

Da oggi, 14 ottobre, fino al 19, tornano gli ErasmusDays: 6 giorni di eventi e iniziative per celebrare il Programma Erasmus+ e “far splendere l’Europa”, come recita il motto. Gli #ErasmusDays rappresentano dal 2017 un appuntamento per la community Erasmus+ in Europa, che celebra i successi di Erasmus+ e mette in luce opportunità e risultati di progetti di mobilità e cooperazione europea. L’iniziativa inoltre evidenzia il contributo del Programma alla crescita della cittadinanza europea e alla costruzione dell’Area europea dell’educazione. Per gli attori coinvolti gli #ErasmusDays sono un momento di forte condivisione delle esperienze, diffusione dei risultati dei progetti e confronto con altre esperienze.

La settima edizione è dedicata a una pluralità di temi, tra cui inclusione, cittadinanza, ricchezza delle culture e delle lingue, amicizia e dialogo, ecologia e consapevolezza ambientale, competenze digitali.  Sono moltissimi i soggetti coinvolti, come scuole, università, centri di istruzione per gli adulti, istituti per la formazione, centri di ricerca ma anche società private, associazioni sportive, centri per l’impiego, Ong, associazioni giovanili, centri di volontariato, youth worker. Nel complesso sono circa 10.000 gli eventi in programma in oltre 60 paesi nel mondo.

L’iniziativa è promossa dalle tre Agenzie nazionali Erasmus+ in Italia - INDIRE, Inapp e Aig - con il patrocinio della Commissione europea. L’Italia si prepara a celebrare gli ErasmusDays con circa 500 eventi in tutte le regioni tra conferenze, tavole rotonde, eventi culturali e sportivi, laboratori, concerti, giochi e incontri tra istituti partner di progetti, dirette e storie sui canali social, giornate a porte aperte, racconti di esperienze e mostre fotografiche.

Tra le varie proposte, oggi a Livorno è in corso l’iniziativa Ready, steady, go! – Pronti, attenti, via! L’evoluzione delle competenze per le professioni del MARE, realizzata da Erasmus+ INDIRE, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. L’evento nella Fortezza Vecchia prevede momenti di condivisione delle testimonianze dirette da parte di studenti e docenti di otto scuole del territorio coinvolte in progetti e mobilità Erasmus+; nella mattinata sono previsti anche laboratori artistici, momenti musicali e di danza.

Sempre in ambito istruzione scolastica, domani, 15 ottobre si svolgerà il workshop sulla cittadinanza globale, organizzato da Europe Direct Modena, in Piazza Grande a Modena. L’evento è dedicato alle scuole, dall’infanzia e alle secondarie inferiori.  Dalle 9 alle 13 alunni e insegnanti potranno partecipare a giochi e attività creative per esplorare temi come sostenibilità ambientale, giustizia climatica e uguaglianza, con le risorse del progetto Erasmus+ Just Action.

Il 16 ottobre il Centro Permanente per l’apprendimento CIAPE organizza a Roma, nello spazio Europa Experience - David Sassoli, in Piazza Venezia, Erasmus Beautiful Day - La Pedagogia del Bello, che celebra l'estetica applicata alla sostenibilità, premiando gli "Ambasciatori di Bellezza" per il loro impegno nell'innovazione pedagogica. In programma momenti di networking e tavoli di lavoro ispirati al Nuovo Bauhaus Europeo, con focus sulle sfide dei giovani nelle aree rurali nell'avvio di imprese verdi.

Il Politecnico di Torino organizza, dal 14 al 17 ottobre, nell'Ufficio Mobilità, l'evento Go to places with PoliTO: info point itineranti, presentazioni, testimonianze e una giornata conclusiva per presentare le numerose opportunità di mobilità internazionale dedicate all'intera comunità politecnica e far conoscere le principali università partner dell'ateneo. Si parlerà delle priorità trasversali del Programma Erasmus+ e dell'università europea Unite, il futuro dell'apprendimento accademico.

Fino al 19 ottobre è possibile seguire in tempo reale molte delle iniziative in programma anche grazie alla ErasmusDays challenge, un’iniziativa nata per condividere contenuti digitali creativi (video, foto o podcast) sulle esperienze o i progetti Erasmus+. È sufficiente seguire l’hashtag ufficiale #ERASMUSDAYS sui canali social.

Tutti gli eventi in programma dal 14 al 19 ottobre sono raccolti e presentati nel sito ufficiale europeo degli #Erasmusdays 2024: https://www.erasmusdays.eu/ *

Hashtag ufficiale dell’evento: #ERASMUSDAYS *

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota Indire originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Indire
Comunicato
Firenze, 14 ottobre 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

INDIRE
www.indire.it

#Erasmusdays 2024
https://www.erasmusdays.eu/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Indire» Cmn_14Ott2024=RS_2024-10-14»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna