“…un programma di competizioni mirato a favorire e incentivare l’avvicinamento delle studentesse e degli studenti alle problematiche della cybersicurezza.”

>

Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e
l‘internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione
m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0030636.13-12-2021

Agli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni scolastiche di II grado Statali e Paritari
LORO SEDI
Al Sovrintendente agli Studi della Valle d'Aosta
AOSTA
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione per la Provincia Autonoma di TRENTO
All'Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di BOLZANO
All'Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico della Provincia di BOLZAN
[… Omissis …]

Oggetto: Seconda edizione del progetto Olicyber.IT e sesta edizione del progetto CyberChallenge.IT promosso dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica.

Questa Direzione Generale in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), in virtù di un protocollo di intesa MI - CINI, promuove le due attività in oggetto.

Il CINI costituisce oggi un punto di riferimento della ricerca accademica nazionale nei settori dell’Informatica e dell’Information Technology, include 46 università pubbliche ed è attualmente dotato di 12 Laboratori Nazionali tematici distribuiti sul territorio nazionale.

Uno di questi è il Laboratorio Nazionale di CyberSecurity, che svolge molteplici attività mirate, tra l’altro, al consolidamento della ricerca accademica nel settore della cybersecurity e al rafforzamento dei rapporti tra accademia, pubblica amministrazione e settori produttivi.

In questo contesto, uno dei progetti strategici del Laboratorio è Olicyber.IT – Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza (powered by CyberChallenge.IT), un programma di competizioni mirato a favorire e incentivare l’avvicinamento delle studentesse e degli studenti di tutti gli anni di tutti gli istituti secondari di secondo grado alle problematiche della cybersicurezza. Il progetto si inserisce all’interno dell’Indirizzo Operativo n. 3 del "Piano Nazionale per la Protezione Cibernetica e la Sicurezza Informatica”, guidato dal Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica - Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS)” della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il programma è supportato dal Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2021 il programma “Olicyber.IT - Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza” è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come “Progetto per la valorizzazione delle eccellenze”.

Olicyber.IT, giunto alla seconda edizione, mira a stimolare l’interesse dei ragazzi e delle ragazze degli istituti superiori verso l’informatica e la sicurezza informatica, proponendo loro un percorso di avvicinamento e approfondimento alle materie legate alla cybersecurity e facendo loro conoscere le opportunità professionali offerte da questo mondo. Mira dunque, in prospettiva, a colmare l’enorme carenza di competenze e di forza lavoro in un ambito di estrema rilevanza per il sistema Paese.

Per l’edizione 2022, gli studenti vengono selezionati a seguito di informazione capillare negli istituti superiori di secondo grado, tramite diverse fasi di selezione e competizione: è prevista una prima selezione scolastica, a cui seguiranno dei seminari introduttivi, ed una seconda selezione territoriale, a cui faranno seguito, per gli ammessi, dei seminari avanzati. Il programma prevede per i ragazzi e le ragazze selezionate un percorso formativo e delle esercitazioni pratiche, affiancate da iniziative di gamification. Esso si avvale dell’esperienza e degli strumenti messi a punto dal Laboratorio Nazionale Cybersecurity del CINI nell’ambito del programma CyberChallenge.IT, e culminerà nella seconda Olimpiade Italiana di Cybersicurezza. Il percorso di formazione si terrà interamente online, mentre l’Olimpiade si svolgerà in presenza.

Per poter partecipare gli unici requisiti richiesti sono la frequenza al quinquennio della scuola secondaria di II grado e l’iscrizione della propria scuola al programma di federazione CyberHighSchools.IT (https://cyberhighschools.it/*). Gli studenti interessati possono iscriversi entro il 14 dicembre 2021 compilando l’apposito modulo reperibile al link https://olicyber.it/register* e, una volta selezionati, seguiranno il percorso di formazione.

Per ogni ulteriore informazione e per conoscere le scadenze temporali delle attività e delle iscrizioni è possibile far riferimento al sito Web: https://olicyber.it

CyberChallenge.IT, giunto alla sesta edizione, mira a identificare giovani talenti, offrire loro un percorso guidato di formazione e, in prospettiva, indirizzare alcuni di loro verso tematiche di grande rilevanza per il sistema Paese e nelle quali è noto esservi una enorme carenza di competenze e di forza lavoro.

L’edizione 2022 prevede lezioni ed esercitazioni pratiche, affiancate da iniziative di gamification che culminano nel quinto campionato italiano Capture-The-Flag (CTF) in cybersecurity, a seguito del quale verranno anche selezionati i componenti di TeamItaly, la Squadra Nazionale Italiana dei Cyberdefender, che partecipa regolarmente, con altre nazionali, a eventi e competizioni in tutto il mondo. Nel caso in cui le norme restrittive necessarie per fronteggiare il Covid19 lo imponessero, l’intero percorso (test di ammissione, corso di formazione, prove finali, premiazioni) sarà svolto in modalità remota.

Per poter partecipare gli unici requisiti richiesti sono, oltre all’età, capacità logiche e conoscenze minime di programmazione di computer, nonché facilità di lettura/ascolto in inglese. Gli studenti interessati possono iscriversi entro il 14 gennaio 2022 compilando l’apposito modulo reperibile al link https://cyberchallenge.it/register* e, una volta selezionati, seguiranno un percorso di formazione della durata di 72 ore (da febbraio a maggio 2022) presso la sede prescelta.

Per ogni ulteriore informazione e per conoscere le scadenze temporali delle attività e delle iscrizioni è possibile far riferimento al sito Web: https://www.cyberchallenge.it*.

Nel ringraziare per la consueta e sempre proficua collaborazione, si invitano le SS.LL. a favorire la più ampia diffusione della presente presso l’istituto scolastico di competenza.

Il Direttore Generale
Maria Assunta Palermo

[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MI originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
Ministero dell’Istruzione
N. 30636
13 dicembre 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

Ministero dell’Istruzione
https://www.miur.gov.it/

CyberChallenge.IT
https://www.cyberchallenge.it

CyberHighSchools.IT
https://cyberhighschools.it/

Registrazione
https://cyberchallenge.it/register

Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza - Olicyber.IT
https://olicyber.it/register

Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI)
https://www.consorzio-cini.it/index.php/it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web» MI_ DIC2021=RS_2021-12- »
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-

-

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna