Nel “… mondo dell’Istruzione superiore.”

>

UNIVERSITÀ:
A ROMA L’EVENTO SUI PROGETTI DI COOPERAZIONE ERASMUS+

Focus sui partenariati dedicati alle priorità del Programma per l’inclusione, la digitalizzazione, la sostenibilità ambientale e la partecipazione democratica

In data 29 e 30 ottobre 2024 l’Agenzia Erasmus+ INDIRE organizza a Roma un evento dedicato ai progetti di cooperazione realizzati dal mondo dell’Istruzione superiore. Tra le attività che beneficiano dei finanziamenti europei Erasmus+ infatti i Partenariati di Cooperazione danno la possibilità alle organizzazioni attive nei settori dell’istruzione superiore (che in Italia comprendono università, scuole superiori per mediatori linguistici, istituti AFAM e Istituti Tecnologici Superiori) di sviluppare forme di cooperazione internazionali per rilanciare la qualità delle attività e delle pratiche delle organizzazioni coinvolte, favorendo la collaborazione con attori nuovi, normalmente non raggiunti nel settore oltre a implementare pratiche e metodologie innovative, e favorirne lo scambio e il trasferimento ad altri soggetti interessati.

Nella due giorni lo staff dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE incontra a Roma i beneficiari dei Partenariati di Cooperazione Azione Chiave 2 finanziati nell’ambito dell’Invito Erasmus+ a presentare proposte del 2024 insieme ai beneficiari finanziati nell’ambito della Call 2023, per monitorarne i progressi fin qui compiuti. Al centro dei lavori le modalità di gestione di un partenariato di cooperazione Erasmus+, gli aspetti finanziari e i relativi controlli, le priorità trasversali di Programma, le esperienze di gestione dei partenariati focalizzati sulle priorità trasversali di Programma e una serie di poster sessions di presentazione dei progetti 2024.

I dati della partecipazione Azione Chiave 2

“Nel 2024 – dichiara il Direttore Generale dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE, Flaminio Galli - il budget a disposizione per sostenere i Progetti di Cooperazione Azione Chiave 2 per l’Istruzione superiore è di 8.199.373 euro e ha permesso di finanziare 24 progetti a fronte di 114 candidature presentate, che registrano un incremento del 19% rispetto alle domande presentate nella Call precedente.  Nella programmazione Erasmus+ 2021-2027, tutta la progettazione internazionale punta sui macro-temi Inclusione e diversità; trasformazione digitale; Sostenibilità ambientale; partecipazione democratica”.

Rispetto alle quattro priorità orizzontali, prevalgono la trasformazione digitale e lotta ai cambiamenti climatici, seguono inclusione e diversità insieme alla partecipazione democratica. In tal senso, nella due giorni in programma a Roma, vengono presentate anche alcune buone pratiche di gestione di Progetti di Cooperazione: per la tematica digitalizzazione la Fondazione Ente Nazionale per il Diritto Studio e per i Servizi agli Studenti illustra il progetto “ESC-tension 2 – Accelerating ESC Adoption in the EEA”; sul tema Inclusione il Politecnico di Torino presenta il progetto “ATELIER - innovATive Education for sociaL Inclusion via co-dEsign pRactices”; infine il progetto “GREENO2 - Green Roofs in higher education institutions as sustainable cEnters for research, participation, ENvironmental consciousness and O2 generation” dell’Università degli Studi della Tuscia copre  la priorità Sostenibilità ambientale.

Info:
https://www.erasmusplus.it/istruzione_superiore/partenariati-strategici-ka2-3/ *

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota Indire originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Indire
Comunicato stampa
29 ottobre 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

INDIRE
www.indire.it

Erasmus
https://www.erasmusplus.it
https://www.erasmusplus.it/istruzione_superiore/partenariati-strategici-ka2-3/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Indire» Cmn-Dcm_29Ott2024=RS_2024-10-29»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento (Martedì 29 Ottobre 2024 20:56)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna