Studentesse e studenti con disabilità
L’Ufficio di Statistica del Ministero dell’Istruzione ha pubblicato i principali dati. |
> |
Ministero dell'Istruzione Gli alunni con disabilità Documenti Allegati ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ Ministero dell'Istruzione I principali dati relativi agli alunni con disabilità
La presente pubblicazione fa riferimento ai dati aggiornati a marzo 2022. I dati elaborati* e qui* pubblicati sono patrimonio della collettività: è consentito il loro utilizzo e la loro pubblicazione con la citazione della fonte ("Fonte: MI – DGSIS – Ufficio di Statistica). Introduzione In questo focus sono riportati i principali dati sugli alunni con certificazione ai sensi della Legge 104/1992 frequentanti le scuole italiane di ogni grado di istruzione – statali, paritarie e non paritarie iscritte in albo - secondo quanto evidenziato dai dati raccolti dal Ministero dell’Istruzione con le Rilevazioni sulle scuole - dati generali per gli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021.
Nello specifico è riportata la distribuzione sul territorio italiano, il dettaglio delle diverse tipologie di disabilità (intellettiva, motoria, uditiva, visiva e altro tipo di disabilità, in cui sono inclusi problemi psichiatrici precoci, disturbi specifici di apprendimento certificati in comorbilità con altri disturbi e sindrome da deficit di attenzione e iperattività – Adhd), nonché viene quantificata l’inclusione scolastica degli alunni stranieri con disabilità. Sono riportate, inoltre, la distribuzione degli alunni con disabilità in sezioni e per fascia di età per la scuola dell’infanzia e la distribuzione per classi e anno di corso per la scuola primaria e secondaria di I e di II grado. Nello specifico della scuola secondaria di II grado sono presenti dati relativi agli alunni con disabilità con la distinzione della tipologia di scuola frequentata (liceo, istituto tecnico e istituto professionale).
Dall’osservazione dei dati relativi agli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021, si conferma la tendenza di crescita registrata nel corso degli anni: la percentuale degli alunni con disabilità sul totale dei frequentanti è salita dall’1,9% dell’a.s.2004/2005 al 3,6% dell’a.s.2020/2021. Il numero di alunni con disabilità è passato da circa 167.000 unità ad oltre 304.000 unità a fronte di una diminuzione, registrata sullo stesso periodo, degli alunni complessivamente frequentanti le scuole italiane (-6%).
Nell’ultimo paragrafo, analogamente a quanto pubblicato negli anni passati, viene tracciato l’andamento del rapporto tra alunni e posti per il sostegno, di fonte Organico di fatto, e del contingente dei docenti per il sostegno, di fonte Fascicolo del personale. Sono rappresentati dati per grado di istruzione, la distribuzione sul territorio italiano e, per i docenti, è riportato il dettaglio della tipologia di contratto. [… Omissis …] Estratto da ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ |
< Estratto
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**» Ministero dell’Istruzione |
< Link/siti esterni non collegati |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
^Fonte» MI_Dcm_26SET2022=RS_2022-09-27» RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. |
< < N.d.R. |
» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Ultimo aggiornamento (Martedì 27 Settembre 2022 19:31)