L’Ufficio di Statistica del Ministero dell’Istruzione ha pubblicato i principali dati.

>

Ministero dell'Istruzione
Home > Ministero > Pubblicazioni >
Lunedì, 26 settembre 2022

Gli alunni con disabilità
aa.ss. 2019/2020 - 2020/2021

Documenti Allegati
Gli alunni con disabilità aa.ss.2019-2020_2020-2021.pdf
[*N.d.R.> Pdf scaricabile> Circa 1.855KB> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MI originale e/o disponibili sui siti segnalati *]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈

Ministero dell'Istruzione
Ufficio di Statistica

I principali dati relativi agli alunni con disabilità
aa.ss. 2019/2020 – 2020/2021
luglio 2022


Sommario

Pagina


Introduzione

3

1.

Gli alunni con disabilità nella scuola italiana

4

1.1

La distribuzione per grado di istruzione

4

1.2

La gestione statale e non statale

6

1.3

Il dettaglio territoriale

9

1.4

Gli alunni con disabilità per età o anno di corso

12

1.5

Le tipologie di disabilità

14

1.6

Gli alunni stranieri con disabilità

17

1.7

La disabilità nella scuola secondaria di II grado

20

1.8

Classi/sezioni con alunni con disabilità

23

1.9

Gli alunni con disabilità in serie storica

24

2.

Posti e docenti per il sostegno nella scuola statale

25

2.1

Gli alunni con disabilità sui posti di sostegno

25

2.2

I docenti per il sostegno

27

La presente pubblicazione fa riferimento ai dati aggiornati a marzo 2022. I dati elaborati* e qui* pubblicati sono patrimonio della collettività: è consentito il loro utilizzo e la loro pubblicazione con la citazione della fonte ("Fonte: MI – DGSIS – Ufficio di Statistica).
La pubblicazione è stata curata da Francesca Salvini
Ha collaborato al paragrafo 2 Daniela Di Ascenzo
≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈

Introduzione

In questo focus sono riportati i principali dati sugli alunni con certificazione ai sensi della Legge 104/1992 frequentanti le scuole italiane di ogni grado di istruzione – statali, paritarie e non paritarie iscritte in albo - secondo quanto evidenziato dai dati raccolti dal Ministero dell’Istruzione con le Rilevazioni sulle scuole - dati generali per gli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021.

Nello specifico è riportata la distribuzione sul territorio italiano, il dettaglio delle diverse tipologie di disabilità (intellettiva, motoria, uditiva, visiva e altro tipo di disabilità, in cui sono inclusi problemi psichiatrici precoci, disturbi specifici di apprendimento certificati in comorbilità con altri disturbi e sindrome da deficit di attenzione e iperattività – Adhd), nonché viene quantificata l’inclusione scolastica degli alunni stranieri con disabilità. Sono riportate, inoltre, la distribuzione degli alunni con disabilità in sezioni e per fascia di età per la scuola dell’infanzia e la distribuzione per classi e anno di corso per la scuola primaria e secondaria di I e di II grado. Nello specifico della scuola secondaria di II grado sono presenti dati relativi agli alunni con disabilità con la distinzione della tipologia di scuola frequentata (liceo, istituto tecnico e istituto professionale).

Dall’osservazione dei dati relativi agli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021, si conferma la tendenza di crescita registrata nel corso degli anni: la percentuale degli alunni con disabilità sul totale dei frequentanti è salita dall’1,9% dell’a.s.2004/2005 al 3,6% dell’a.s.2020/2021. Il numero di alunni con disabilità è passato da circa 167.000 unità ad oltre 304.000 unità a fronte di una diminuzione, registrata sullo stesso periodo, degli alunni complessivamente frequentanti le scuole italiane (-6%).

Nell’ultimo paragrafo, analogamente a quanto pubblicato negli anni passati, viene tracciato l’andamento del rapporto tra alunni e posti per il sostegno, di fonte Organico di fatto, e del contingente dei docenti per il sostegno, di fonte Fascicolo del personale. Sono rappresentati dati per grado di istruzione, la distribuzione sul territorio italiano e, per i docenti, è riportato il dettaglio della tipologia di contratto.

[… Omissis …]

Estratto da
Gli alunni con disabilità aa.ss.2019-2020_2020-2021.pdf
[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MI originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Ministero dell’Istruzione
Ufficio di Statistica
Documentazione.
Lunedì, 26 settembre 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

Ministero dell’Istruzione
https://www.miur.gov.it/


<
Link/siti
esterni non collegati
^Fonte» MI_Dcm_26SET2022=RS_2022-09-27»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

Ultimo aggiornamento (Martedì 27 Settembre 2022 19:31)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna