Il Pi greco fra matematica e fascinazione
Dalla festa del Pi al potenziamento dello studio della matematica e delle scienze. |
|
Il 14 marzo è la giornata dedicata nel mondo anglosassone al Pi. Il giorno è stato scelto per il modo con il quale scrivono le date, visto che indicano prima il mese e poi il giorno, dunque il 14.3 per loro si presenta come 3.14. Altra data utile è il 22 luglio, ma le scuole sono chiuse, data che noi trascriviamo nel formato numerico “22/7”, che richiama la frazione che più approssima il valore di π. La motivazione dell’interesse per questo numero, misterioso e interessante, è dovuta anche nell’esigenza di aumentare l’istruzione in campo matematico e scientifico. Nel 2009 la Risoluzione H.RES.224 della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d’America ha scelto il 14 marzo quale giornata per celebrare la nota costante e ha invitato i docenti a vivere il Pi Day come occasione per “incoraggiare i giovani verso lo studio della matematica”. Se leggiamo il testo della Risoluzione H.RES.224 avremo buone ragioni per condividere molte delle sue affermazioni e adattarle alla situazione italiana. Risoluzione H.RES.224 della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d’America Poiché la lettera greca Pi è il simbolo del rapporto tra la circonferenza di un cerchio e il suo diametro; Poiché il rapporto Pi è un numero irrazionale che va avanti all’infinito senza ripetizioni ed è stato calcolato a più di mille miliardi di cifre; Poiché Pi è una costante che ricorre sovente, studiata nel corso della storia ed è centrale sia in matematica che in scienza e ingegneria; Poiché matematica e scienza sono parte cruciale nell’istruzione dei nostri figli e i i bambini che vanno meglio in matematica e in scienze avranno un profitto migliore; Poiché una predisposizione per la matematica, la scienza e l’ingegneria è essenziale in una società fondata sulla conoscenza; Poiché, secondo l’indagine svolta nel 2007 dalla TIMMS, Trends in International Mathematics and Science Study, analizzata dal National Center for Education Statistics, i ragazzi americani del 4th and 8th grade sono risultati al di sotto di molti paesi come Taiwan, Singapore, Russia, Gran Bretagna, Corea del Sud, Lettonia e Giappone; Poiché dal 1995 negli Stati Uniti si sono registrati progressi minimi nei test di matematica e di scienze; Poiché al 8th grade, i maschi americani vengono battuti dalle ragazze, in particolare in Biologia, Fisica e Geologia e i risultati peggiori in matematica e scienze vengono registrati nei distretti delle minoranze e delle scuole più disagiate; Poiché gli Stati Uniti hanno necessità di rinforzare l’istruzione matematica e scientifica di tutti gli studenti per una preparazione migliore i nostri ragazzi per il futuro e per metterli in grado di competere in una economia del XXI secolo; Poiché la National Science Foundation sta rinnovando l’insegnamento della matematica e delle scienze a tutti i livelli, dalle elementari alla laurea da quando venne fondata 59 anni fa; Poiché matematica e scienze possono essere una parte interessante e divertente nell’istruzione dei ragazzi, e studiare il Pi greco può essere un modo affascinante per insegnare la geometria ai ragazzi e attirarli così verso lo studio delle scienze e della matematica, … (…Omissis…) |
|
Documentazione disponibile (siti esterni) >>>
Siti che affrontano l’argomento |
|
Pi greco (alla fine dell’articolo contiene una sitografia) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
|
|
|
|
Per prendere visione / scaricare >>> |
|
Pi greco, numeri e musica. |
Comunicato inserito inviato da >
VersioneBeta*
Argomenti, eventi e materiali per la cultura e la didattica.
Ultimo aggiornamento (Venerdì 16 Marzo 2012 02:23)