Pagamento retribuzioni al personale delle Amministrazioni gestite nel bilancio dello Stato - validazione capitoli di spesa 2013
Scadenza per le attività considerate dall’informativa: “… dovranno essere eseguite improrogabilmente entro il 20 dicembre 2012.” |
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Documentazione disponibile >>>
MEF, Noi PA, 14 dicembre 2012, Informativa 178/2012 |
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Ministero dell’Economia e delle Finanze
Oggetto: Pagamento retribuzioni al personale delle Amministrazioni gestite nel bilancio dello Stato - validazione capitoli di spesa 2013. Si comunica che sono disponibili le funzionalità per la validazione dei capitoli 2013. Si ricorda che tali funzionalità sono riservate esclusivamente alle amministrazioni per le quali la spesa delle retribuzioni al personale è imputata direttamente dal sistema NoiPa ai capitoli del bilancio dello Stato. I capitoli relativi all’esercizio 2013 sono stati acquisiti in NoiPa sulla base delle informazioni ricevute dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Ispettorato Generale del Bilancio (IGB). I dati così comunicati sono stati confrontati con quelli già presenti nella banca dati NoiPa al fine di consentire la gestione automatizzata di tutte le variazioni previste per l’anno 2013. Per accedere alle funzionalità di validazione dei capitoli di bilancio sarà necessario utilizzare l’applicazione ‘Gestione Accessoria (ex Cedolino Unico)’ disponile tra i servizi del portale NoiPa. Gli utenti individuati dalle Amministrazioni per la gestione dei capitoli di bilancio, a cui è stato associato il ruolo di RCB – Responsabile del capitolo di Bilancio – troveranno nella funzione dedicata alla validazione, l’elenco dei capitoli 2013 con l’indicazione delle caratteristiche del capitolo. Tali attività dovranno essere eseguite improrogabilmente entro il 20 dicembre 2012. Di seguito si rammentano le funzioni disponibili sotto il menù Funzioni di servizio - Capitoli di bilancio. I dettagli sull’utilizzo sono comunque disponibili nel Manuale operativo online raggiungibile da ciascuna schermata della applicazione. Validazione Capitoli di Bilancio La funzione consente all’utente di:
Si evidenzia che per tutti i capitoli è consentita esclusivamente la gestione telematica;
Si rammenta che per procedere alla Validazione dell’elenco dei capitoli, l’utente, dopo aver effettuato tutte le operazioni di verifica e le eventuali modifiche, dovrà valorizzare l’apposita check-box presente nella prima sezione della schermata e procedere alla registrazione dell’avvenuta validazione con il pulsante “Salva Validazione”. Si evidenzia che, anche dopo aver validato un elenco è possibile procedere a successive integrazioni o modifiche dei dati già validati. Se l’utente non rimuove la selezione impostata nella check-box di validazione, il sistema acquisisce automaticamente qualsiasi successiva variazione operata dall’utente. Diversamente, nel caso in cui l’utente rimuova la selezione impostata per riportare tutto l’elenco dei capitoli allo stato di non validato, dopo l’eventuale modifica dei dati sarà assolutamente necessario ripetere l’operazione di “Salva Validazione” prima della data di chiusura della funzione. Per i nuovi capitoli non gestiti per il pagamento da NoiPa nell’esercizio finanziario precedente (valore ‘N’ nella colonna Personale gestito) qualora se ne voglia attivare la gestione, sarà necessario impostare attraverso il pulsante ‘Modifica’: la territorialità di personale da gestire (‘C’ centrali, ‘P’ periferici, ‘E’ entrambi). Riguardo gli eventuali spostamenti di personale dovranno essere utilizzate le esistenti funzioni di Gestione Stipendio (ex SPTWeb) disponile sempre tra i servizi del portale NoiPa. Nel caso fosse necessario procedere a consistenti spostamenti di personale, occorrerà evidenziare l’esigenza tempestivamente all’Ufficio V, scrivendo alla relativa casella istituzionale Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Il DIRIGENTE |
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Ultimo aggiornamento (Martedì 18 Dicembre 2012 10:24)