Il MEF ha approntato un servizio self-service per la comunicazione della variazione della residenza fiscale.

Ricordiamo, insieme al MEF, che “… che le informazioni relative alla residenza fiscale vengono utilizzate, in fase di conguaglio fiscale di fine anno e rilascio del relativo modello CUD, al fine della determinazione, applicazione e certificazione delle addizionali regionale e comunale all’IRPEF.”

In caso di mancata comunicazione di variazioni, o di errori, comunque avvenuti, vi possono essere problemi, specialmente in questo periodo.

1) Documentazione disponibile >>>

MEF, 2 gennaio 2011, Messaggio 2/2012

Ministero dell’Economia e delle Finanze
DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE GENERALE, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI
DIREZIONE CENTRALE DEI SISTEMI INFORMATIVI E DELL’INNOVAZIONE
Data   Roma,  2 gennaio 2012
Messaggio    02/2012
Destinatari    Tutti
Tipo    Messaggio
Area   Stipendi

Oggetto: Portale Stipendi PA: nuovo servizio self-service per la comunicazione della variazione della residenza fiscale.

Si informa che, in continuità con l’obiettivo di semplificazione e dematerializzazione dei processi amministrativi legati al trattamento economico del personale della P.A., da oggi è disponibile sul Portale Stipendi PA una nuova funzionalità self-service che consente a tutti gli Amministrati di comunicare la variazione della residenza fiscale in piena autonomia e senza più recarsi presso gli uffici competenti.

Il nuovo self-service si configura come il secondo servizio di comunicazione diretto tra il dipendente e il Service Personale Tesoro, dopo quello già presente di detrazioni familiari a carico, e si colloca in una serie di nuovi servizi che verranno attivati nei prossimi mesi e la cui disponibilità verrà segnalata tempestivamente attraverso i consueti canali di comunicazione.

È opportuno sottolineare che le informazioni relative alla residenza fiscale vengono utilizzate, in fase di conguaglio fiscale di fine anno e rilascio del relativo modello CUD, al fine della determinazione, applicazione e certificazione delle addizionali regionale e comunale all’IRPEF.

Si ricorda infine che il domicilio fiscale, per le persone fisiche residenti in Italia, coincide con la residenza anagrafica. Per i contribuenti residenti all’estero, il domicilio fiscale è nel Comune in cui è prodotto il reddito o, se il reddito è prodotto in più Comuni, nel Comune in cui è prodotto il reddito più elevato.

IL DIRIGENTE
Roberta LOTTI

2) Documentazione disponibile (sito esterno, MEF) >>>

Vai al >>> Portale Stipendi PA

Comunicato inserito da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 04 Gennaio 2012 01:01)