Le caselle di PostaCertificat@, agli aspiranti supplenti, fino al 31 dicembre 2011
I supplenti e gli aspiranti supplenti, registrati al sistema Polis (Istanze on Line) potranno registrarsi anche al servizio PostaCertificat@ entro il 31 dicembre 2011.
1) Documentazione disponibile >
PostaCertificat@, comunicato |
|
Il processo di assegnazione delle caselle di PostaCertificat@ agli aspiranti supplenti è stato prorogato al 31 dicembre 2011. Il processo di adesione al servizio di Postacertificat@ è rivolto agli aspiranti supplenti registrati al sistema informativo POLIS del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha scelto di utilizzare un canale automatico per permettere l'attivazione delle caselle di Postacertificat@ degli aspiranti supplenti che, in virtù della procedura di accreditamento al sistema POLIS, hanno già effettuato il passaggio di identificazione presso le segreterie scolastiche. La creazione della casella di Postacertificat@ consentirà alle scuole di effettuare la maggior parte delle convocazioni per le supplenze utilizzando tale strumento. L'assegnazione delle caselle di Postacertificat@ interessa tutti gli aspiranti supplenti che hanno presentato il modello B su POLIS (Istanze On Line) nell'ambito delle domande di inclusione nelle graduatorie d'istituto del personale docente per il biennio 2009/11. La procedura sviluppata dal MIUR consente di ricevere le credenziali di accesso alla casella di Postacertificat@ nell'indirizzo di posta elettronica noto al sistema POLIS. Gli aspiranti coinvolti in questa operazione saranno preliminarmente avvertiti con comunicazioni via mail e telefono cellulare. Gli aspiranti supplenti, una volta ricevute le credenziali di accesso attraverso il sistema POLIS, potranno richiedere il perfezionamento dell'attivazione della casella di Postacertificat@ secondo la seguente procedura:
Una volta eseguiti i passi sopra indicati la nuova casella di PosteCertificat@ sarà resa disponibile entro 24 ore. Gli utenti inseriti nel processo automatico promosso dal MIUR hanno tempo fino a FINE DICEMBRE 2011 per attivare la propria casella. |
|
Per risponde alle richieste di informazione dobbiamo precisare che siamo in presenza di un cambiamento del rapporto cittadino/lavoratore/amministrazione, con aspetti positivi e critici che normalmente vengono compresi nel termine “digital divide”*. Da una parte coloro che sanno/possono navigare nella comunicazione tramite le tecnologie elettroniche/digitali e da quell’altra parte coloro che sono esclusi o che si escludono.
Aderire ad un sistema di posta certificata, ad esempio, ci permette di comunicare in modo “certo” e “certificato” con altri soggetti, ma ci chiede di sapere e poter usare un computer (o terminale con le di interazione con la posta elettronica) quotidianamente!
2) Documentazione disponibile (sito esterno, Wikipedia) >>>
* Digital divide
|
|
Inserito da >
@iseco
Iniziative per la comunicazione elettronica sostenibile
|
Abbiamo un computer qui a Cambridge, ce n'è uno a Manchester e uno al laboratorio nazionale di fisica. Immagino che sarebbe giusto averne uno anche in Scozia, ma non di più. (il fisico inglese Douglas Hartree, 1951) Aforismi & oltre, ReporterScuola.it |