Cessazioni dal servizio del personale della scuola: i chiarimenti del MIUR e alcune precisazioni
L’Amministrazione ha pubblicato la Circolare, n. 10445 del 24.11.2010, che adotta la “via informatica” anche per le domande di cessazione dal servizio, le cui procedure e indicazioni operative saranno fornite nella consueta (prossima) circolare annuale.
La procedura “on line”, eseguita attraverso l’Agenzia Polis, riguarda esclusivamente la domanda di dimissioni dal servizio e rappresenta il presupposto per accedere al pensionamento.
Le domande di pensionamento, invece, continueranno a essere fatte nella modalità “cartacea” da inoltrare all’Inpdap, anche mediante delega agli istituti di Patronato.
Siamo in presenza di fasi diverse, che nell’insieme servono a completare le pratiche di cessazione dal servizio o "pensionamento".
La prima riguarda le domande di:
di dimissioni volontaria;
collocamento a riposo per raggiunti limiti di età ;
collocamento a riposo per raggiunti limiti di servizio.
La seconda fase è quella della;
domanda di accesso al trattamento pensionistico.
Si ricorda, inoltre, che la circolare sulle cessazioni dal servizio e “pensionamenti” non è stata ancora emanata.
La Segreterie provinciale della Uil Scuola, insieme all’ITAL, fornirà il supporto necessario, agli interessati, per l’inoltro delle domande “on line”, e tramite il Patronato ITAL curerà, su delega, l’intero iter della pratica di pensione.
Documentazione disponibile >>>
---------------------------------------------------------------------
Comunicato >>>
UIL Scuola Pisa - Segreteria Provinciale - via Barattularia 12 –56121 Pisa
Cell3283866244 - Tel. 050 2208342 - Fax 050 506183 - E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Ultimo aggiornamento (Venerdì 26 Novembre 2010 11:04)