L’amministrazione con due note datate 23 aprile 2010 dà indicazioni ai direttori regionali e fornisce una precisazione, concordata con i sindacati, sulla valutazione dei titoli di studio.

Nella prima nota, limitatamente alla scuola primaria, richiama l’attenzione dei direttori regionali per una corretta gestione delle graduatorie interne d’istituto, ai fini dell’individuazione del personale in soprannumero mediante l’immediata notifica al personale interessato, finalizzata alla presentazione delle domande di mobilità che dovranno essere prodotte esclusivamente su modello cartaceo.

Con la seconda nota chiarisce che la laurea in scienze della formazione primaria “indirizzo-infanzia” deve essere valutato punti 5 come titolo aggiuntivo nella scuola primaria.

Analogamente la laurea “indirizzo-primaria” andrà valutato punti 5 per l’infanzia.

Documentazione disponibile >>>

MIUR
Prot. n. AOODGPER 4334
Roma, 23.4.2010

Oggetto: Termini di acquisizione delle disponibilità e di pubblicazione dei movimenti fissati nell’O.M. n. 19, prot. 2076, del 19 febbraio 2010, relativa alla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. e nell’atto del 21.4.2010 trasmesso con nota prot. n. 4168, pari data.

Si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulle scadenze relative al termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande e dei posti disponibili, fissato nei provvedimenti di cui all’oggetto.

Al riguardo e con particolare riferimento al termine del 30 aprile 2010, disposto per l’acquisizione delle disponibilità e la pubblicazione dei movimenti relativi alla scuola primaria, si ravvisa la necessità che le SS.LL., nel predisporre i consueti adempimenti, si assicurino della corretta e tempestiva applicazione da parte dei Dirigenti scolastici delle disposizioni previste dall’art. 21 del CCNI sulla mobilità riguardo la formazione e pubblicazione della graduatoria interna d’istituto per l’individuazione dei soprannumerari e l’immediata notifica delle eventuali posizioni di soprannumero ai docenti  interessati, in modo da consentire a detto personale di produrre in tempi congrui la domanda di mobilità.

Con l’occasione si ricorda che ai sensi dell’art. 3 comma 1 della succitata O.M. i docenti della scuola primaria e secondaria di I grado hanno potuto utilizzare la procedura informatica POLIS esclusivamente per le domande volontarie presentate entro il termine di scadenza. Pertanto le domande presentate dal personale dichiarato soprannumerario devono essere presentate su modello cartaceo

Il Direttore Generale          - Luciano Chiappetta

MIUR
Prot. n. AOODGPER4335
Roma, 23.4.2010

Oggetto: CCNI sottoscritto il 16.2.2010 sulla mobilità del personale, educativo ed ATA per l’a.s. 2010/2011. Chiarimento su valutazione dei titoli di studio ai fini della mobilità.

Sono pervenuti a questo Ufficio numerosi quesiti in merito alla valutazione, ai fini della mobilità, del titolo di diploma di laurea in scienze della formazione primaria indirizzo-infanzia conseguito da docenti di ruolo nella scuola primaria.

Al riguardo, si rende necessario precisare che, secondo quanto stabilito dal CCNI alla nota n. 12),“non si valuta il diploma di laurea in scienze della formazione primaria in quanto è un titolo richiesto per l’accesso al ruolo di appartenenza”.

Pertanto alla laurea in scienze della formazione primaria indirizzo-infanzia, non utile ai fini dell’accesso al ruolo della scuola primaria, deve essere attribuito il punteggio di n. 5 punti in quanto titolo aggiuntivo a quello necessario per l’accesso al ruolo di appartenenza.

Analogamente, ai docenti in ruolo nella scuola dell’infanzia che siano in possesso di laurea in scienze della formazione primaria indirizzo-primaria, non utile ai fini dell’accesso al ruolo della scuola dell’infanzia, verrà riconosciuto il punteggio di n. 5 punti relativo a quest’ultimo diploma di laurea, quale titolo aggiuntivo a quello necessario per l’accesso al ruolo di appartenenza.

Al fine di garantire univocità di trattazione delle domande di mobilità, si prega di rivolgere ogni utile chiarimento sulla questione agli Uffici territorialmente competenti alla valutazione delle istanze.

IL Direttore Generale - Luciano Chiappetta

Informazione di servizio >>>

La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei soci per la consulenza e l’assistenza.

UIL Scuola Pisa - Segreteria Provinciale - via Barattularia 12 –56121 PisaCell3283866244 - Tel. 050 2208342 - Fax 050 506183 - E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento (Sabato 24 Aprile 2010 00:18)