Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 29/4/2010 - Avviso del 04 maggio 2010

 Dal

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per l'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e per i Rapporti con i Sistemi Formativi delle Regioni

Nella seduta della Conferenza Stato-Regioni del 29 aprile 2010 è stato sottoscritto un accordo tra il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, riguardante il primo anno di attuazione 2010/2011 dei percorsi di istruzione e formazione professionale a norma dell’articolo 27, comma 2, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226.

L’accordo disciplina, nella fase di passaggio al nuovo ordinamento, i percorsi di qualifica e di diploma professionale e contiene 21 figure professionali di durata triennale e quadriennale.

Dal prossimo anno scolastico, dunque, prende avvio

- accanto al riordino della scuola secondaria superiore (licei, istituti tecnici e istituti professionali)

- anche il sistema di istruzione e formazione professionale (percorsi per il conseguimento di qualifiche di durata triennale e di diplomi di durata quadriennale).

- I livelli essenziali delle prestazioni di tali percorsi - che rientrano nell’esclusiva competenza delle regioni - sono definiti a livello nazionale.

Nell’ambito del piano di lavoro previsto dall’accordo saranno predisposte anche le linee guida (articolo 13, comma 1/quinquies, della legge n. 40/2007) per realizzare

organici raccordi tra i percorsi degli istituti professionali di Stato

e i percorsi di istruzione e formazione professionale regionali finalizzati al conseguimento di qualifiche e diplomi professionali.

----------------------------------------------------------------------------

Vedi il testo dell’accordo >>>

--------------------------------------------------------------------

Informazione di servizio >>>

La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei soci per la consulenza e l’assistenza.

UIL Scuola Pisa - Segreteria Provinciale - via Barattularia 12 –56121 PisaCell3283866244 - Tel. 050 2208342 - Fax 050 506183 - E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

--------------------------------------------------------------------

N.d.R.: Il materiale pubblicato presenta alcune rielaborazioni grafiche per facilitare la lettura, a cura di ReporterScuola. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 05 Maggio 2010 23:33)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna