Entro il 30 settembre le Istituzioni scolastiche potranno presentare, all’ente di competenza (Comuni e Provincia), le richieste che hanno come oggetto la programmazione dell’offerta formativa e il dimensionamento delle istituzioni scolastiche.

Il quasi completamento dell’approvazione delle variazioni al sistema scuola, e la relativa pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dei decreti, rende questa fase molto importante per gli istituti scolastici e per i riflessi sul territorio e sul personale.

Si ricorda che il D.Lgs. 112 del 98, agli articoli 138 e 139, indica che la competenza in materia di programmazione scolastica è devoluta alle Regioni e agli Enti Locali.

Per l’anno scolastico 2011-2012, la Regione Toscana e la Provincia di Pisa hanno provveduto a deliberare, con propri atti indirizzi e scadenze.

Le scuole, le famiglie ed il territorio devono essere coinvolti nelle scelte da prendere. Rivolgiamo inoltre un forte invito ai docenti, al personale ATA, ai componenti del Consigli di Istituto e alle RSU perché quest’argomento sia messo all’ordine del giorno e non sia una “scartoffia” riservata ai “soliti” addetti ai lavori.

Le scadenze:

30 settembre 2010

Termine per la presentazione delle richieste di variazione alla rete scolastica da parte degli Istituti scolastici agli enti di competenza

31 ottobre 2010

Termine per l’approvazione da parte delle Conferenze per l’istruzione dei piani zonali

15 novembre 2010

Termine per l’approvazione da parte della Provincia del Piano di organizzazione della rete scolastica 2011-2012

Documentazione disponibile >>>

Delibera di Giunta Provinciale n. 153 del 8/9/2010

Delibera di Giunta Regionale n. 689 del 27/7/2010

In formato compresso, da decompattare

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Comunicato >>>

UIL Scuola Pisa - Segreteria Provinciale - via Barattularia 12 –56121 Pisa
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.

Ultimo aggiornamento (Martedì 21 Settembre 2010 10:05)