Firenze, Palaffari 28 novembre 2016.

Fonte: USR Toscana, Evento, 28-11-2016
»

POR FSE

Giovani Sì

Unione Europea

Repubblica Italiana

(Bozza, aggiornata 26 ottobre 2016)

ORIENTA IL TUO TALENTO!
Costruisci il futuro professionale con l'alta formazione

28 novembre 2016, ore 09.00-18.00
Firenze
PALAFFARI
piazza Adua n. 1

Agenda 28 novembre 2016
mattina, ore 09.00 – 13.00

(orario da confermare)

Ore 9.00 – 10.00
Piano terra PALAFFARI
Accoglienza dei partecipanti

Ore 10.00 – 11.00
Piano I PALAFFARI

Apertura dei lavori con saluti ed interventi istituzionali.
Enrico Rossi – Presidente Regione Toscana
Monica Barni – Vicepresidente e Assessore Cultura, Università e Ricerca - Regione Toscana
Cristina Grieco – Assessore Istruzione, formazione e lavoro - Regione Toscana
Stefano Ciuoffo – Assessore alle Attività produttive, al credito, al turismo, al commercio – Regione Toscana
Marco Moretti – Presidente Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana
Domenico Petruzzo – Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Viene presentato il nuovo modello del progetto di orientamento verso l'alta formazione della Regione Toscana.

Partecipanti: 350 studenti delle classi V delle scuole superiori provenienti da tutte le province toscane, docenti con funzione strumentale all'orientamento delle scuole superiori, docenti e uffici con delega all'orientamento e alla didattica degli istituti universitari toscani, soggetti legati al mondo produttivo

Ore 11.00 – 13.00
Piano I PALAFFARI

Figure professionali strategiche e realtà produttive dinamiche in Toscana (titolo da confermare
relazione dell'Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana (IRPET).
Sono previste testimonianze di soggetti legati al mondo produttivo, ad esempio responsabili di aziende dinamiche toscane.

Partecipanti: docenti con funzione strumentale all'orientamento delle scuole superiori, docenti e uffici con delega all'orientamento e alla didattica degli istituti universitari toscani, altri soggetti legati al mondo produttivo.

Ore 11.00 – 13.00
Piano II PALAFFARI
e Piano terra PALAZZO CONGRESSI

Realizzazione di laboratori di orientamento tenuti da consulenti in collaborazione con le imprese. I laboratori vertono sui seguenti settori:

1) Agro e Bio;
2) Scienze della vita (es. Chimico, Farmaceutico) e Nanotecnologie;
3) Turismo e Beni Culturali;
4) Meccanica (es. Automotive, Aerospazio, Nautica, Ferroviario);
5) Design (es. Moda, Oro, ecc);
6) Ambiente ed Energia;
7) Sociale e Terzo Settore;
8) Industria 4.0: Digital, Robotica e Fabbrica intelligente.

Partecipanti: gli studenti.

Pausa pranzo

Agenda 28 novembre 2016
pomeriggio, ore 14:30 – 18.00

(orario da confermare)

Ore 14.00 – 18.00
Piano IV PALAFFARI

Domanda e offerta di lavoro locale
Partecipanti: giovani laureati ed imprese.

Ore 14.30 – 17.00
Piano I PALAFFARI
Momento di restituzione finale da parte degli studenti in presenza delle istituzioni,
Rettori/Direttori degli istituti universitari toscani, docenti e altri attori coinvolti.
Partecipanti: Rettori e direttori degli istituti universitari toscani, studenti delle classi V delle scuola superiori, docenti con funzione strumentale all'orientamento delle scuole superiori, docenti e uffici con delega all'orientamento e alla didattica degli istituti universitari toscani, soggetti legati al mondo produttivo.

L'evento verrà inserito nella “Vet skills week” della Commissione Europea, la Settimana europea delle competenze nell'istruzione e formazione professionale, con lo scopo di promuovere la formazione, l'aggiornamento e la riqualificazione durante tutto l'arco della vita come risorsa per l'occupabilità e lo sviluppo personale nonché la diffusione delle diverse modalità di apprendimento, tra cui l'apprendimento basato sul lavoro.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, ai link »

MIUR. USR Toscana

Regione Toscana,

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire at con @.

N.d.R.

Ultimo aggiornamento (Domenica 06 Novembre 2016 21:50)