Scadenza: 7 novembre 2015.

EE.VV., 2 ottobre 2015, Avviso - Bando
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

UFFICIO III - Politiche di supporto all’autonomia scolastica coordinate con gli enti locali, nazionali ed internazionali, studenti, diritto allo studio, disabilità
Via Mannelli, 113 - 50136 Firenze Tel.05527251
E-mail -PEO Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. -PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Web: http://www.toscana.istruzione.it
MIUR.AOODRTO.Registro Ufficiale(U) .0013935.02-10-2015
Firenze, 2 ottobre 2015

Ai Dirigenti delle scuole statali secondarie di secondo grado della Toscana
Ai Coordinatori delle scuole paritarie secondarie di secondo grado della Toscana
e, p.c., al Comitato Tecnico Scientifico di Pianeta Galileo 2015/16

Oggetto: Avviso pubblico del Consiglio regionale della Toscana per il finanziamento di progetti di educazione scientifica presentati da Istituti del secondo ciclo d'istruzione statali e paritari della Toscana scadenza sabato 7.11.2015

Nell'ambito di Pianeta Galileo 2015/16, il Consiglio regionale della Toscana bandisce - d'intesa con le Università di Firenze, Pisa e Siena e con questa Direzione generale regionale - un avviso pubblico "per il finanziamento di progetti di educazione scientifica promossi e realizzati da istituti d'istruzione secondaria di secondo grado, statali e paritari, della regione Toscana

[cfr. bando e allegati: http://www.consigIio.regione.toscana.it/default.aspx?nome=PIANETAGALILEO*]

volti a favorire la crescita della cultura scientifica degli studenti e ad incentivare lo sviluppo delle loro potenziali attitudini nel campo degli studi scientifici".

Gli Istituti possono partecipare - coinvolgendo le classi degli ultimi tre anni - con un solo progetto riferito a uno dei temi proposti dal bando:

a)    la scienza intorno a noi nella realtà di tutti i giorni;

b)    la scienza in Toscana, con particolare riferimento a personaggi, fatti, istituzioni e avvenimenti inerenti soggetti ed aspetti meno conosciuti;

c)    esperimenti scientifici:

c.1) far rivivere esperimenti del passato, riproducendoli con i mezzi e le modalità di allora;

c.2) sperimentare la matematica;

d)    misurare l'ambiente;

e)    collezioni e patrimoni scientifici degli istituti scolastici.

II progetto presentato potrà essere la continuazione o l'ampliamento di un progetto già esistente.

I progetti dovranno essere realizzati nel corso dell'anno scolastico 2015/2016 e tutte le attività dovranno essere concluse entro la data del 30 maggio 2016.

Le risorse finanziarie messe a disposizione dal Consiglio regionale per il concorso ammontano a euro 50.000,00 e il finanziamento massimo erogabile per ciascun istituto può essere di euro 4.000,00.

Per partecipare all'avviso è necessario inviare la documentazione di cui all'art. 7 del bando entro il 7 novembre 2015 tramite la casella di posta elettronica certificata dell'Istituto all'indirizzo di posta elettronica certificata del Consiglio regionale della Toscana consiglio Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. [*], avendo cura di precisare nel campo oggetto "Pianeta Galileo: avviso pubblico per il finanziamento di progetti di educazione scientifica".

I progetti saranno valutati da una Commissione appositamente costituita con proprio atto dal dirigente del Settore competente del Consiglio Regionale della Toscana sulla base dei seguenti criteri:

• qualità del progetto;
  • ruolo attivo degli studenti nella ricerca del materiale e nella realizzazione del progetto;
  • valenza didattica del progetto;
  • congruità del piano previsionale di spesa rispetto agli obiettivi e ai contenuti del progetto.

IL DIRIGENTE
Laura Scoppetta

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web, esterni, ai link »

La nota

Bando e allegati

link/siti
citati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’amministrazione citata.

< N.d.R.

.

Ultimo aggiornamento (Domenica 11 Ottobre 2015 22:12)