il dipendente potrà accedere regolarmente e svolgere la propria attività fino al termine della giornata lavorativa.”

>

Federazione
UIL SCUOLA

Comunicato stampa
07 Ottobre 2021

Verifica delle certificazioni Covid: il Mi chiarisce. Vale per l’intera giornata lavorativa.

“…si rileva che le operazioni di verifica delle certificazioni verdi COVID-19 devono essere svolte prima dell’accesso del personale nella sede ove presta il servizio, e non devono essere ripetute nel corso dello svolgimento dello stesso. Dunque, nel caso in cui, al momento dell’accesso in sede, la certificazione risulti “valida”, il dipendente potrà accedere regolarmente e svolgere la propria attività fino al termine della giornata lavorativa.”

Portale MI – Sezione 2 – Gestione del green pass – Quando deve essere controllata la validità della certificazione verde del personale scolastico? (aggiornamento 04 ottobre 2021)

Documentazione
1> SCADENZA GREEN PASS ORARIO DI LAVORO / LA LETTERA AL MI*
2> DOMANDE E RISPOSTE DEL MI / SEZIONE 2 - FAQ 1*

[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL SCUOLA RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato - Documentazione
07 ottobre 2021


<
Estratto

Federazione
UIL SCUOLA
Roma, 21 settembre 2021

Al Capo Dipartimento
Ministero dell’Istruzione
Dott. Stefano Versari
Roma

Oggetto: scadenza green pass durante l’orario di servizio

Giungono alla scrivente Organizzazione sindacale diverse segnalazioni, in particolare dal Veneto e dalla Campania, secondo cui alcuni dirigenti scolastici sarebbero ricorsi all’allontanamento dalla sede di servizio o, in alcuni casi, all’applicazione di una sanzione, nei confronti del personale la cui scadenza della certificazione verde, a seguito di effettuazione di tampone molecolare o rapido, sia avvenuta nel corso dell’orario di servizio.

Ad avviso della scrivente, la certificazione verde, attiva al momento dell’ingresso a scuola, non si può ritenere scaduta prima che il personale abbia completato il proprio orario di servizio della giornata.

A seguito di quanto rappresentato, si chiede a codesto ministero un intervento urgente che chiarisca ai dirigenti scolastici che il controllo della certificazione verde debba avvenire esclusivamente prima dell’accesso del personale nella sede ove presta servizio.

In nessun caso, quindi, deve essere permesso l’allontanamento del personale dal proprio posto di lavoro o, ancora peggio, procedere all’applicazione della sanzione prevista dalla legge, qualora la scadenza della certificazione verde avvenga durante l’orario di servizio.

In questo momento così delicato in cui c’è la piena collaborazione di tutta la comunità educante, riteniamo inaccettabile che un docente possa essere allontanato dalla classe durante la propria ora di lezione e nell’esercizio delle sue funzioni o minacciato di sanzioni ingiuste.

Certo di un Suo intervento porgo distinti saluti.

Paolo Pizzo
Segretario Nazionale
UIL Scuola

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Documentazione
21 settembre 2021



Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA
Dove
§§§§§§§§§§

Ministero dell’Istruzione
https://www.istruzione.it

Ministero dell’Istruzione> #IoTornoaScuola> Domande e risposte
https://www.istruzione.it/iotornoascuola/domandeerisposte.html


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA_CS-Dcm_07OTT2021=RS_2021-10-08»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna