Indagine Ocse – Talis: gli insegnanti sono una risorsa ma l’amministrazione deve impegnarsi
1) Documentazione »
UIL Scuola 25 Giugno 2014 Comunicato INDAGINE OCSE- TALIS : insegnanti italiani soddisfatti del loro lavoro non percepiscono il necessario riconoscimento da parte della società Sono due gli elementi su cui rivolgere l’attenzione nell’indagine Ocse - Talis condotta quest’anno. Il primo – sottolinea il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna, commentando i dati dello studio internazionale – riguarda la soddisfazione per il proprio lavoro: il 94 % degli insegnanti italiani (al di sopra della media internazionale del 91%) è soddisfatto di ciò che fa. Gli insegnanti sanno di essere partecipi del percorso educativo e formativo dei ragazzi, di essere protagonisti di una importante funzione, questo dà loro grande soddisfazione. Rifletterei – aggiunge Di Menna – su questo fatto positivo. E’ una grande opportunità. Chiunque potesse contare su un capitale umano così soddisfatto della propria professione, lo dovrebbe considerare una vera risorsa. Da qui il secondo elemento da evidenziare: gli insegnanti italiani, contenti del loro lavoro, non percepiscono invece, il riconoscimento da parte della società. Il dato – continua Di Menna – è presente in tutti i Paesi del mondo, dove la richiesta di maggiore considerazione è diffusa ma in Italia va oltre la media (è pari all’88%) al punto da rappresentare una vera emergenza. Gli interventi che il Governo deve fare per rilanciare il Paese e rispondere all’emergenza educativa che c’è, è quello di dare fiducia alla scuola e sostenerla. Come fare? Indicherei, partendo dal presupposto che la questione retributiva è questione prioritaria, mette in chiaro il segretario della Uil Scuola, tre strade concrete da percorrere:
|
< |
Documentazione inviata da >
UIL Scuola Pisa
via Barattularia 8 - Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342 - Fax -050-506183-
E-Mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Web: www.uilscuolapisa.it
(link/siti esterni citati)
Ultimo aggiornamento (Giovedì 26 Giugno 2014 06:25)